Alba in vetta al pizzo Formico
Insieme alle guide esperte di Orobie4Trekking, una itinerario che da San Tomè prosegue nel centro del paese per salire alle contrade di Barlino e Carobais fino al paese di Roncola e al Linzone.
L'itinerario proposto offre l'esperienza suggestiva di un'ascesa in notturna per assistere al sorgere del sole da una delle vette più panoramiche della Val Seriana. L'organizzazione prevede il ritrovo alle ore 5:15 a Pedrengo (area Pedavena), da cui si raggiunge in auto la località Monte Farno, punto di partenza effettivo del cammino.
La salita si svolge durante le ore notturne, lungo un sentiero che alterna pendenze decise a tratti più agevoli e regolari. L'obiettivo dell'escursione è la Croce del Pizzo Formico, un punto di osservazione privilegiato che permette una visione a 360° sul territorio circostante.
L'arrivo in vetta coincide con il momento dell'alba, quando la luce naturale illumina le vette orobiche e la pianura sottostante. Dopo una sosta in quota, l'itinerario prosegue in discesa verso il Rifugio Parafulmine, percorrendo un sentiero differente rispetto a quello dell'ascesa, completando così un circuito parziale che riconduce infine al parcheggio del Monte Farno.
