Droghe e farmaci: la sottile linea bianca
Gli appuntamenti in programma il lunedì a cadenza bisettimanale fino a settembre di BergamoScienza, si svolgeranno in presenza negli spazi di NXT Station.
La differenza tra un farmaco e una droga è spesso difficile da capire, in inglese si usa addirittura lo stesso termine “drugs” per entrambi. Il dibattito sulla distinzione tra quello che è droga e quello che è farmaco è in atto da molto tempo e spesso la catalogazione non segue puri principi scientifici, ma è influenzata da diversi fattori come il contesto sociale e religioso.
Come fa una molecola a diventare un farmaco legale? Vi sono rigidi protocolli e regole da seguire, tra trial clinici, autorizzazioni e tracciamenti della catena produttiva e della distribuzione.
E invece, cosa nasconde l’illegalità? Strumenti come il drug checking (servizio che prevede l’analisi chimica delle sostanze stupefacenti) e progetti di riduzione del danno sono fondamentali per dare al consumatore gli elementi per una scelta più consapevole ed informata nell’interesse di una maggiore salute e sicurezza.
Con l’aiuto di Valeria Viola, consulente in scienze regolatorie del farmaco e Carlo Fusari, educatore del progetto di drug checking e riduzione del rischio “GoodNight”, si parlerà di sostanze legali e illegali e di come sia importante costruire una consapevolezza maggiore su questo tema per farci superare i pregiudizi. Modera l’incontro Claudia Servalli, membro dei C.O.S.I. dell’Associazione BergamoScienza.
La partecipazione è gratuita con prenotazione sul sito www.bergamoscienza.it
