93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
30
Settembre

I processi cognitivi e la scienza delle (buone) decisioni

BergamoScienza, il primo festival di divulgazione scientifica nato in Italia, taglia il traguardo della ventesima edizione. Interviene nell'appuntamento della giornata Olivier Sibony - HEC Paris

EVENTO CONCLUSO

BergamoScienza, il primo festival di divulgazione scientifica nato in Italia, taglia il traguardo della ventesima edizione.
Dal 29 settembre al 16 ottobre si rinnova l’appuntamento annuale con la città e il suo pubblico.
L’ Associazione BergamoScienza, organizzatrice del festival, festeggerà il traguardo del ventennale con un’edizione speciale del festival, completamente gratuita,
con un ricco programma di conferenze, dibattiti, spettacoli, laboratori e tour virtuali che coinvolgeranno appassionati di scienza e curiosi, adulti e bambini.

La scelta della terapia medica più efficace, o quella delle fonti energetiche su cui investire a livello nazionale; stabilire la condanna di un individuo per un reato, o la risposta a un’emergenza sanitaria globale: quasi ogni sfida, individuale e globale, richiede la capacità di decidere rapidamente e nel modo più logico possibile, partendo dalle informazioni in nostro possesso. Ma riusciamo davvero ad essere razionali? Quali sono i meccanismi nascosti dei nostri processi decisionali? Da dove derivano? E perché spesso, troppo spesso, ci portano a prendere le decisioni sbagliate? Un viaggio alla scoperta delle trappole della nostra mente e delle strategie per aggirarle.

Interviene: Olivier Sibony - HEC Paris
Introduce: Stefano Cappa - IUSS Pavia

Clicca qui per prenotarti

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 30 settembre 2022 21:00

Fine: venerdì 30 settembre 2022 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo