93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
2
Ottobre

Studiare il passato per comprendere il presente: l’archeologia come scienza globale

BergamoScienza, il primo festival di divulgazione scientifica nato in Italia, taglia il traguardo della ventesima edizione. Ospite della giornata Marcella Frangipane - Sapienza Università di Roma e Accademia Nazionale dei Lincei

EVENTO CONCLUSO

BergamoScienza, il primo festival di divulgazione scientifica nato in Italia, taglia il traguardo della ventesima edizione.
Dal 29 settembre al 16 ottobre si rinnova l’appuntamento annuale con la città e il suo pubblico.
L’ Associazione BergamoScienza, organizzatrice del festival, festeggerà il traguardo del ventennale con un’edizione speciale del festival, completamente gratuita,
con un ricco programma di conferenze, dibattiti, spettacoli, laboratori e tour virtuali che coinvolgeranno appassionati di scienza e curiosi, adulti e bambini.

Partendo dallo studio dei manufatti arrivati fino a noi da epoche passate, l’archeologia cerca di ricostruire molteplici aspetti della vita delle società antiche, interconnessi tra loro,  che vanno dai comportamenti quotidiani all' economia, dal rapporto con l’ambiente alla politica, dalla cultura alla religione. Ecco perché l’archeologia oggi si presenta più che mai come una scienza globale e multidisciplinare, che unisce gli strumenti e le tecnologie messe a disposizione dalle scienze naturali – fisica, biologia, genetica, chimica e botanica, solo per citarne alcune – e dalle scienze umane e sociali, con l’obiettivo di rispondere alle domande fondamentali sulle origini delle nostre società, e quindi sul loro presente e futuro.

Interviene:
Marcella Frangipane - Sapienza Università di Roma; Accademia Nazionale dei Lincei

Clicca qui per prenotarti

Informazioni

prezzo: Ingresso gratuito
visita il sito

Organizzatore
Data e Ora

inizio: domenica 2 ottobre 2022 15:00

fine: domenica 2 ottobre 2022 16:30

Luogo

Bergamo