93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
13
Agosto

C'era una volta in India

Spettacolo di danza Odissi e Bollywood, rappresenta le contraddizioni dell'India contemporanea.

EVENTO CONCLUSO

In "C'era una volta in India" si alternerà la liricità della danza classica dei templi e dei teatri alla Bollywood dance del cinema nazionale. Mito e modernità si intrecceranno in un unicum danzante che racconterà storie conosciute senza tempo e che farà divertire ed emozionare.

La danza Odissi è uno stile della tradizione classica indiana, originario dello stato dell'Orissa. Essa combina la danza pura, fatta di movimenti codificati precisi e cadenzata dal ritmo dei piedi, alla narrazione della danza recitata, dove i gesti delle mani, le espressioni del volto e i movimenti del corpo raccontano le storie tratte dalla mitologia indiana.

La Bollywood nasce nell'industria cinematografica più produttiva al mondo, chiamata appunto Bollywood, la fabbrica indiana dei sogni a metà tra Hollywood e Bombay. Viene anche chiamata La danza delle emozioni, poiché nei brani spesso vi sono storie o dialoghi tra personaggi e le espressioni del volto sono fondamentali. Tecnica, sentimento e narrazione si fondono nelle coreografie Bollywood in cui la qualità del movimento è data dall'energia del danzatore, grazia e senso del ritmo. 

Shilpa Bertuletti Danzatrice e studiosa del Subcontinente indiano, nata in India e cresciuta a Bergamo, si è formata presso l’Università di Bologna, dove si è occupata di danza classica indiana e identità di genere nell’India contemporanea. Ha condotto ricerche di campo in Orissa tra la comunità femminile oriya, affiancando al percorso accademico la pratica attiva della disciplina Odissi.

Oggi è invitata a danzare in occasione di manifestazioni culturali di vario genere, perseguendo lo scopo di diffusione della danza Odissi sul territorio nazionale. Simona Zanini si è formata come danzatrice di Bharata Natyam, forma classica del sud dell'India. Dopo vent'anni di pratica, performance e insegnamento, ha intrapreso una più approfondita ricerca sulla fusione di tecniche di movimento orientali e occidentali, passando anche attraverso la pratica della danza Bollywood di cui è autrice dei brani delle sue performance.

Per prenotarsi clicca qui.

A cura di Shilpa Bertuletti e Simona Zanini

Informazioni

email: ortobotanico@comune.bg.it
Visita il sito
Telefono : 035.286060

Organizzatore
Data e Ora

Inizio: sabato 13 agosto 2022 17:30

Fine: sabato 13 agosto 2022 18:30

Luogo e località
Orto Botanico sezione di Astino

Bergamo, Valle della Biodiversità, Via dell'allegrezza