93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
17
Ottobre

Nel Labirinto dell’estasi. Viaggi straordinari nell’arte. Rapimenti.

Intreccio tra arte, letteratura e musica. Un incontro che unisce l'esposizione "Marte, Venere e Amore" con i miti dell'Antica Grecia.

EVENTO CONCLUSO

L’evento mette in relazione alcune opere delle collezioni della Carrara a “Marte, Venere e Amore” di Tiziano, ospite d’onore del Museo, attraverso il linguaggio della musica che si intreccia a quello della parola. Il registro descrittivo si alternerà a quello poetico-letterario, quest’ultimo sarà in simbiosi stretta con gli eventi sonori.
Filo conduttore della serata saranno i Miti della Antica Grecia che ci accompagneranno tra le sale museo.
I partecipanti saranno accolti da una voce narrante e da un musicista che intesseranno un dialogo armonico che li guiderà fino al cuore del percorso: “Marte, Venere e Amore” di Tiziano.

Sono previsti due turni: dalle 17.30 alle 18.30 e dalle 20.00 alle 23.00.
Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 14 ottobre.

A cura e condotto da Clara Luiselli e Giuseppe Jos Olivini.

Clara Luiselli è artista visuale ed educatrice museale. La sua ricerca si muove nel campo della performance, della public art, dell’installazione site specific. In ambito didattico museale sviluppa e conduce percorsi che attivano un dialogo sottile tra l’opera d’arte e la dimensione creativa dei partecipanti.

Giuseppe Jos Olivini, pianista e polistrumentista, attivo tra la musica antica e contemporanea. Lavora fra e con i suoni esplorandone i mondi attraverso strumenti di svariate epoche e provenienze geografiche. E’ interessato al ruolo della musica nel teatro e nella performance

Informazioni

Prezzo: 15 euro + 8 euro (ingresso)

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 17 ottobre 2020 17:30

Fine: sabato 17 ottobre 2020 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Accademia Carrara

Bergamo, Piazza Giacomo Carrara