93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
22
Giugno

Arrusi

La rassegna Oblò di Teatro Prova porta uno spettacolo A.T.I.R. Teatro in collaborazione con Teatro Prova e con il sostegno di Next ed. 2023.

C’è una storia poco raccontata, se non addirittura ignorata: quella degli omosessuali che, sotto il Fascismo, venivano confinati in isole di detenzione in nome della purezza della razza e del costume.
Siamo nel 1939.

In Italia, folle oceaniche machiste manifestano nelle piazze per il “posto al sole”, le campagne demografiche incitano alla procreazione e inneggiano al maschio pater familias, con gioia si dimezzano gli stipendi delle donne, al cinematografo passano le Conversazioni di Cultura Fascista per le Massaie Rurali, i cinegiornali millantano le imprese amatorie del Duce e il Corriere di Sicilia delira di difesa della razza. È in questo contesto che a Catania si insedia il nuovo questore, Alfredo Molina. Il suo primo incarico sta nell’indagare sul misterioso omicidio di un signorotto locale, il ragionier Tancredi, trovato con la testa schiantata nella sua casa in un palazzo barocco del centro. Inaspettatamente, le ricerche conducono al sottobosco omosessuale della città coi suoi segreti ritrovi. Molina, fervente fascista, decide di combattere la sua crociata per eradicare il malcostume. È così che una notte avviene la prima di molte retate: 30 ragazzi e uomini della città vengono arrestati con l’accusa di essere omosessuali. Di essere: arrusi. E gli arrusi vengono mandati al confino. Per cinque lunghi anni. Dove? Non lo sanno.

Vengono caricati su un bastimento, poi su una bagnarola e infine eccola: l’isola. Uno scoglio sperduto nel Mediterraneo. Arrusi è l’epico racconto di un contesto storico unico, il racconto corale di una dimenticata pagina di storia italiana ricca di echi al presente, in cui si mescolano diversità, lotta per la libertà e Grande Storia.

di Gabriele Scotti
con Pilar Perez Aspa, Simone Tudda, Sandra Zoccolan
regia Omar Nedjari
A.T.I.R. Teatro in collaborazione con Teatro Prova e con il sostegno di Next ed. 2023

Prevendite disponibili su midaticket.it/eventi/teatro-prova/

Informazioni

Prezzo: 10 euro

Contatti

Telefono: 035.225847
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 22 giugno 2024 20:45

Fine: sabato 22 giugno 2024 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Teatro san Giorgio

Bergamo, via San Giorgio, 1/f