93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
16
Giugno

Trop + What happened in Torino

Andrea Costanzo Martini ospite di Festival Danza Estate con due spettacoli in scena in Piazza Libertà.

EVENTO CONCLUSO

Trop (durata 25’)
Trop è ispirato all’eccessiva produzione mediatica che caratterizza la contemporaneità e all’impoverimento graduale di significato e di senso che ne deriva. L’enorme quantità di informazioni che siamo costretti a elaborare ogni giorno è la forza trainante di questa performance. Andrea Costanzo Martini, indagando sul ruolo del danzatore in questo contesto, ha composto il suo solo intorno al vuoto che l’inquinamento mediatico produce, con l’obiettivo di creare qualcosa di solido e resistente in grado di supportare la composizione coreografica.

Coreografia e danza Andrea Costanzo Martini
Luci e video Yoav Barel
Costumi Nir Benita
Musica Andrea Costanzo Martini, Natacha Atlas, Marty Robbins
Attore nel video Mami Shimazaki
Coprodotto e sostenuto da Pavillon Noir, Aix-en-Provence / Zurich Tanzhaus / MAAT festival Lublin / Suzan Dellal Center / Centrum Kultury w Lublinie / Tmuna Theater Tel Aviv / Hateiva Theater

 

What happened in Torino  (durata 13’)
Il solo What happened in Torino esplora, come una sorta di sfida coreografica, gli stati emotivi e fisici che attraversano il corpo del danzatore, per permettere di rivelarsi in tutta la sua eccentrica e stravagante unicità. Piuttosto che ricadere in percorsi conosciuti e prestabiliti di movimento, Andrea Costanzo Martini affronta una lotta costante tra il desiderio di essere osservato e l’angoscia dell’essere puro oggetto-merce, tra il desiderio di movimento e il senso di prigionia causato dallo sguardo altrui. Il solo ha ricevuto il primo premio per la danza e coreografia alla International Solo Dance Competition di Stoccarda del 2013.

Coreografie e danza Andrea Costanzo Martini
Disegno luci Yoav Barel
Musiche Arvo Part, Moondog, Andrea Costanzo Martini
Coproduzione Pavillon Noir, ZürichTanzhaus, MAAT Festival, Intima Dance.
Con il sostegno di Stuttgart Solo Tanz Competition

 

Andrea Costanzo Martini, nato e cresciuto in Italia, si è formato in danza contemporanea e balletto. Frequenta l’Heinz-Bosl Stiftung Ballet Akademien di Monaco e nel 2004 inizia la sua carriera professionale come ballerino nell’ Aalto Staats Theater di Essen.
Nel 2006 entra a far parte della Batsheva Dance Company, lavora con Ohad Naharin e Sharon Eyal e inizia la sua attività come insegnante di Gaga e coreografo attraverso il programma “dancer create” della compagnia.
Nel 2010 entra nel Cullberg Ballet di Stoccolma e danza il repertorio di Benoit Lachambre, Alexander Ekman, Crystal Pite, Jefta Van Dinter e Tillman O’Donnel.
Nel 2012 torna in Israele dove si unisce alla compagnia di danza Inbal Pinto e Avshalom Pollak e inizia a creare le sue coreografie.

Informazioni

Prezzo: 12 euro

Contatti

Telefono: 035.224700
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: mercoledì 16 giugno 2021 20:00

Fine: mercoledì 16 giugno 2021 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Auditorium Piazza Libertà

Bergamo, Via Duzioni 2