Superabile
Per la rassegna «C'è un tempo da scoprire», in scena al Teatro Civico di Dalmine uno spettacolo che racconta la disabilità, partendo dalla conoscenza intima delle persone, tutte così diverse e complesse.
«Superabile» parla del mondo, di quel mondo che non si ferma alla prima occhiata, ma supera lo stereotipo della definizione. Racconta la disabilità, partendo dalla conoscenza intima delle persone, tutte così diverse e complesse. Un fumetto teatrale dove un regista disegnatore dotato di lavagna luminosa crea per il pubblico un mondo fatto di segni all’interno del quale gli attori sono immersi come in una sorta di fumetto vivente.
«E voi che ci guardate, come ci vedete?» chiedono i cinque attori, di cui due in carrozzina, che si raccontano, portando idealmente nel viaggio lo spettatore. Il loro quotidiano è lo spazio che racchiude i sogni, le gioie, ma anche gli sguardi degli altri, la necessità di essere accompagnati, la mancanza di intimità, la perdita di autonomia che è quindi la perdita di un privato. Si sorride e ci si commuove, con leggerezza e ironia, grazie alla possibilità data da questi ragazzi di fare entrare gli spettatori nelle loro vite, di aprire al loro mondo, con uno sguardo capace anche di irridere l’asprezza della realtà. E sono, i loro, piedi di vento e di acqua, di sole e di sguardi, che ci fanno volare via legati alle vele che gonfieranno per noi. Perchè gli attori speciali hanno un sogno speciale.
Di: Michele Eynard
Con: Mathias Dallinger, Melanie Goldner, Paolo Grossi, Jason De Majo
Rumorista: Rocco Ventura
Assistenza artistica: Paola Guerra
Foto di scena: Carlo Lastrucci, Andrea Rizza, Toni Virgadamo, Ronny Lorenzoni
Produzione: Teatro la Ribalta – Kunst der Vielfalt
In collaborazione con: Lebenshilfe Südtirol
Con il sostegno di: Ripartizione Politiche Sociali della Provincia Autonoma di Bolzano
