L'uomo dal fiore in bocca
Per la rassegna teatrale del Cinema Aurora di Grumello del Monte, va in scena il più famoso atto unico di Pirandello, a cura della Compagnia teatrale Il Capannone con la regia di Belotti Claudio.
Il tema centrale del dramma fa emergere una delle tipiche tematiche pirandelliane: il relativismo della realtà, per cui il quotidiano, tanto banale per alcuni, acquista agli occhi di chi sia vicino alla morte ben altra rilevanza.
Il personaggio consapevole di avere un epitelioma, un male incurabile, ne parla descrivendolo con minuzia: il suo nome è più dolce di una caramella, quasi fosse un fiore; ma è un fiore maligno che gli è spuntato su un labbro e che lo costringe a pochi mesi di vita.
Il protagonista non è disperato, non si lascia morire prima del tempo, non vive con angoscia i suoi ultimi giorni e vive la vita guardando la realtà con un'altra mentalità: ogni evento banale e ripetitivo del quotidiano diventa improvvisamente di spaventosa e vitale importanza.
Si rende conto che questi momenti saranno gli ultimi che potrà vivere e godere, ed è questa consapevolezza che lo porta ad attaccarsi incondizionatamente ad essi e a giudicarli preziosi quanto importanti.
