93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
29
Agosto

Visita teatralizzata: Chiesa di San Bernardino, Lallio

Continuano le visite teatralizzate a cura de La Gilda delle Arti. Il 29 agosto un viaggio alla scoperta della storia e delle bellezze artistiche della chiesa di San Bernardino a Lallio.

EVENTO CONCLUSO

La chiesa di S. Bernardino è la più antica costruita in onore del grande Santo senese, nello stesso anno della canonizzazione (1450). 
Divenuta  monumento nazionale per l’importanza storica ed artistica, è considerata un pregevole documento del manierismo lombardo ed una delle rarissime rimaste in Lombardia dall’interno completamente affrescato, con cicli dedicati alla vita della Madonna, S. Caterina d’Alessandria, di S. Bernardino e alla passione, morte e resurrezione di Cristo. 

Nelle due cappelle laterali, aggiunte nel 1532, si trovano affreschi di diversi santi di grande devozione popolare. Nei sottarchi della navata sono raffigurati le Sibille e i Profeti. I 99 dipinti di cui è adornato l’interno sono opera di Gerolamo Colleoni, di Cristoforo Baschenis il Vecchio e di un autore ignoto.

La visita guidata nasce dalla collaborazione tra l'associazione "Amici di San Bernardino" e la compagnia teatrale La Gilda delle Arti - Teatro Bergamo con il patrocinio della Fondazione della comunità Bergamasca.
Dal progetto è nato lo spettacolo "San Bernardino, un santo nell'Arte e nella Storia" del 22 maggio 2021, la visita guidata teatralizzata del 26 giugno 2021 e la visita guidata del 29 agosto 2021.

  

La prenotazione ad ogni evento è obbligatoria: i dati della prenotazione verranno conservati a norma di legge per 14 giorni. È obbligatorio l'utilizzo della mascherina e del distanziamento: l'assembramento non è ammesso.
Il numero massimo di partecipanti escluso guida sarà in linea con la normativa vigente al momento dell’evento. Le indicazioni qui riportate sono da ritenersi valide fino a nuove disposizioni da parte delle autorità competenti.

 

Informazioni

prezzo Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria
email: info@lagildadellearti.it
Visita il sito
Telefono : 035.20.08.22

Organizzatore
Data e Ora

Inizio: domenica 29 agosto 2021 16:30

Fine: domenica 29 agosto 2021 18:00

Luogo e località
Chiesa di San Bernardino, Lallio

Lallio, Via San Bernardino, 5