93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
21
Marzo

Le Lilith

All'Auditorium Papa Giovanni XXIII di Mapello, è in programma uno spettacolo di teatro-danza, che racconta la trasformazione del silenzio in atto di giustizia e ribellione, con la regia di Daesy Frigeni.

«Le Lilith» è uno spettacolo di teatro-danza che nasce da una domanda curiosa: dove si è nascosta la stregoneria, oggi?

Al centro della trama, vi è una donna rimasta a lungo nell’ombra, creatrice di un immaginario potente attorno al quale prende forma un percorso scenico circolare che fonde mito, storia e presente - attraverso una drammaturgia ispirata agli Arcani dei Tarocchi - per dar voce ad una costellazione di figure femminili che abitano le soglie.

Ogni carta apre la “stanza” di un grande palazzo interiore, abitato da molteplici inquilini: desiderio, potere, fede, colpa, eros, paura, cura, memoria. E - in un fitto intreccio di teatro, danza, musica e performance - chi osserva trova il modo di riflettere su temi di forte rilevanza culturale e sociale: la costruzione e il controllo dei corpi, la persecuzione del dissenso e della differenza, il rapporto tra potere e dogma, la violenza istituzionale e l’abuso psicologico domestico, la maternità, la sessualità e l’erotismo come forze ambigue e sovversive, la medicalizzazione della voce femminile, la memoria transgenerazionale del trauma, la giustizia come atto di responsabilità e di esposizione pubblica, il ruolo dei media e delle nuove tecnologie nella ridefinizione dell’identità e del consenso.

Non è un racconto lineare - quello che viene portato in scena - ma il rito di una genealogia sotterranea di donne demonizzate. In un tempo sospeso che ritorna, si spezza, si ricompone. E in uno spazio in cui ciò che in passato veniva impiccato, esiliato o silenziato riappare ora come pensiero critico, resistenza, possibilità di trasformazione.

Regia di Daesy Frigeni.

Contatti

Telefono: 329 194 3644
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 21 marzo 2026 21:00

Fine: sabato 21 marzo 2026 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Teatro Auditorium di Mapello

Mapello