93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
12
Giugno

Piccolo Canto di resurrezione

Nell’estate 2021 è stato programmato l’atteso recupero delle date della seconda edizione di “SalvaMenti – ricerche teatrali di esistenze”, annullate nell’autunno del 2020 a causa dell’emergenza sanitaria

EVENTO CONCLUSO

Le cantanti restituiscono una melodia corposa, attraverso le varie tonalità e i cromatismi dei canti popolari regionali e stranieri (in inglese, in latino, in basco). Voci di tenore e di soprano, voci gracchianti da pastori, voci animalesche, vecchie e giovani, compassionevoli e di scherno. E quando le interpreti lasciano che la musica si sprigioni e parli con il suo linguaggio arcano al pubblico, l’atmosfera si fa vibrante e viene da chiudere gli occhi per farsi solleticare nell’anima.
(Andrea Pocosgnich – Teatro e Critica)

La Loba è vecchia. È una donna di due milioni di anni. Vive in un luogo sperduto che tutti conoscono, ma pochi hanno visto. Raccoglie le ossa, quelle che corrono il pericolo di andare perdute. È custode di quanto sta morendo e di  quanto è già morto. La sua figura ancestrale di donna selvatica fa da confine e tramite tra ciò che è vivo e ciò che è morto, tra ciò che è desueto e ciò che anela alla Resurrezione.
In scena cinque donne, voci che tentano di rispondere a queste domande. Come la Loba raccontano storie di vite che anelano al cambiamento, poi al riscatto e poi alla guarigione e infine alla Resurrezione. Storie dal sapore acre, a volte tragicomico e dal ritmo variegato. Cinque voci diverse che si fondono in un unico affresco di racconti cantati e canti musicati. 

Voci che si fanno invettiva, poesia, preghiera e che si innalzano in canto. Un canto polifonico che si fa portavoce della rinascita e che ne assume tutte le sue caratteristiche: il dolore, il buio, la spinta, la rabbia, il pianto, la gioia, il riso che contagia che apre e libera. E ad ogni canto la memoria prenderà forma, risorgerà.

Di e con Francesca Cecala, Miriam Gotti, Barbara Menegardo, Ilaria Pezzera, Swewa Schneider - arrangiamento canti 
Miriam Gotti - disegno luci Pietro Bailo
Produzione Compagnia Piccolo Canto, I Teatri del Sacro, Associazione “Musicali si cresce”
Vincitore I Teatri del Sacro e del Palio Poetico Teatrale e Musicale Ermo Colle

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Apertura 45 minuti prima dell’orario indicato.

Foto di Federico Buscarino

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 375 551 5725
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Albanoarte

Data e Ora

Inizio: sabato 12 giugno 2021 21:00

Fine: sabato 12 giugno 2021 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Auditorium San Zeno

Osio Sopra, Via Fratelli Maccarini