Sés mis dal paradìs
La compagnia teatrale Il sottoscala, prende parte alla 26a rassegna teatrale di Rosciate. L'iniziativa prende parte della stagione teatrale "Us di Ass", organizzata per salvaguardare il patrimonio dialettale bergamasco.
A causa di una grave malattia diagnostica ai polmoni, Isidoro scopre di avere solo sei mesi di vita. Dopo lo sconforto iniziale, decide di preparare nei minimi particolari il suo funerale grazie anche all’aiuto del parroco che è felicissimo di essere il primo parroco al mondo a preparare un funerale col morto. La prima delle difficoltà che incontrano è stabilire la data del funerale, poi seguiranno difficoltà per i fiori, per il coro ecc. Isidoro, pensando ormai di non avere più nulla da perdere, decide di rivelare ciò che pensa alle persone che circondano la sua vita. Cesira, che non sa nulla dell’imminente morte del marito, non si capacita di questo cambiamento nei confronti degli amici e cerca in tutti i modi di far ragionare Isidoro invano. Quando Cesira scopre che il marito ha solo sei mesi di vita, Isidoro scopre nello stesso tempo che le sue lastre sono state scambiate e lo comunica alla moglie. La felicità dei due è immensa ma Cesira ricorda il comportamento di Isidoro con gli amici ed è così costretta ad inventare una spiegazione inverosimile per il comportamento del marito. Per Cesira è tutto sistemato, per Isidoro invce è tutto come sempre. E il parroco? Chi gli dirà che non c’è nessun funerale “memoraile” da celebrare? Morale: è facile vedere i difetti degli altri ma non i propri.
Si conclude la 26esima rassegna "teatro a Rosciate", con diversi appuntamenti di spettacoli in dialetto Bergamasco. L'iniziativa prende parte della stagione teatrale "Us di Ass", organizzata dalla compagnia del Ducato di Piazza Pontida. In questa occasione si esibirà la compagnia teatrale "Il sottoscala di Luigi Colombo", con l'opera teatrale "Sés mis dal paradìs". Di Giuseppina Cattaneo, con la regia di Gianfranco Mismara.
Se parteciperete a uno degli spettacoli di questa rassegna, OXO Bergamo e Brescia, collaborando con questa iniziativa ed essendo quindi sponsor, metteranno a disposizione dei buoni sconto da usare nei diversi punti vendita dei loro negozi.