Marlene e Marylin. Storie di divinità, dive, donne
Il quartetto Fantabrass, l’attrice Francesca Zaira Tripaldi e la cantante Sonia Carminati, in un turbinio di suggestioni musicali e narrative.

Per la rassegna Estate in, promossa in collaborazione con il cineteatro Gavazzeni, Marlene e Marylin. Storie di divinità, dive, donne: il quartetto Fantabrass, l’attrice Francesca Zaira Tripaldi e la cantante Sonia Carminati, in un turbinio di suggestioni musicali e narrative, mettono allo specchio queste due personalità potentissime e diverse. Epoche, colori, sonorità e linguaggi distanti a servizio di un unico grande obiettivo: costruire ed essere una diva.
Il 2022 è l’anniversario dalla morte di due tra le più grandi dive che questo mondo abbia mai visto: 60 anni dalla scomparsa, ancora del tutto oscura, di Norma Jeane Baker, l’iconica Marylin Monroe e 30 anni dalla morte, in tarda età, della grande Marlene Dietrich. Il quartetto FantaBrass, che allinea Matteo Fagiani e Daniele Roncelli alle trombe e Andrea Testa e Giovanni Capelli ai tromboni, l’attrice Francesca Zaira Tripaldi e la cantante Sonia Carminati, tra suggestioni musicali e narrative, mettono allo specchio queste due personalità potentissime e diverse: Marlene e Marylin. Epoche, colori, sonorità e linguaggi distanti sono a servizio di un unico obiettivo: raccontare una diva.
I materiali spazieranno dalla biografia all’autobiografia e alla produzione letteraria delle stesse, come il Dizionario di buone maniere e cattivi pensieri di Marlene Dietrich. Si rincorreranno episodi salienti della loro vita, nel tentativo di distillarne l’essenza e unicità, in un continuo rispecchiamento tra i loro due mondi e le loro epoche d’appartenenza.