93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
25
Settembre

Visita teatralizzata: Piazza Sette Martiri, Terno d'Isola

Continuano le visite teatralizzate a cura de La Gilda delle Arti. Il 25 settembre un viaggio alla scoperta della storia e delle bellezze artistiche di Piazza Sette Martiri a Terno d'Isola.

Continuano le visite teatralizzate a cura de La Gilda delle Arti. Il 25 settembre un viaggio alla scoperta della storia e delle bellezze artistiche di Piazza Sette Martiri a Terno d'Isola.

La Piazza è denominata “7 martiri” in quanto è stata teatro, nel 1945 di uno scontro tra fascisti e partigiani. Nella sera del 25 aprile 1945 infatti una ventina di partigiani guidati dal presidente del CNL di Terno Franco Besana Colombo intima l’alt a un camion in fuga. Per la non risposta al fermo, i partigiani sparano alcuni colpi di fucile per intimarlo all'arresto: dall'automezzo partono immediatamente raffiche di mitra sul gruppo di partigiani. Nel drammatico e violento conflitto a fuoco, sette antifascisti rimangono a terra colpiti a morte. I nazi-fascisti fermano l’automezzo per scendere e finire i feriti con pugnalate e calci di fucili.

Il progetto
Per il quarto anno di fila, La Gilda delle Arti – Teatro Bergamo organizza in collaborazione con il sistema bibliotecario dell’Area Nord Ovest e Ambimbe, col sostegno di Fondazione Comunità Bergamasca, undici appuntamenti a ingresso gratuito per scoprire le bellezze storico-artistiche della provincia di Bergamo.
Una guida turistica abilitata e un gruppo di giovani attori raccontano i luoghi, i personaggi e le opere d’arte disseminate nel territorio, per rispolverare e accendere la curiosità dei visitatori nei confronti della nostra tradizione. Dalla basilica di Santa Giulia a Bonate Sotto al borgo di Caprino bergamasco, dalle ville di Mozzo passando per il santuario della Madonna del Castello di Ambivere, ogni percorso è progettato per informare, divertire e intrattenere spettatori di ogni età che desiderano passare un’ora del loro weekend in compagnia di una intelligente interpretazione della storia e della cultura locale.

 

Foto di Marin Forcella

Informazioni

prezzo Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria
email: info@lagildadellearti.it
Visita il sito
Telefono : 346.0911169

Organizzatore
Data e Ora

Inizio: sabato 25 settembre 2021 10:00

Fine: sabato 25 settembre 2021 11:30

Luogo e località

Terno d'Isola, Piazza 7 Martiri