I soréle trapunta
All'interno della seconda edizione della rassegna “Fra Palco e Sipario”, si prevede la messa in scena di una commedia in tre atti di Giusi Cattaneo.

“FRA PALCO E SIPARIO” – TEATRO DIALETTALE GANDINO - "I soréle trapunta"
Due “mature” sorelle gemelle hanno come unico interesse la vita di Chiesa e “l’ammirazione” per il parroco. Le cose cambiano quando sindaco e vicesindaco del loro comune, Costina, propongono loro di ospitare per un mese due “ragazzi” provenienti dal paese di Braciolla per un progetto di gemellaggio. Inizialmente titubanti, le sorelle accettano e si organizzano per accogliere i loro “piccolini”. In realtà i due “ragazzi” si riveleranno due “maturi uomini”, di cui, durante il mese di convivenza, le due sorelle si innamoreranno, ampiamente ricambiate. Nel frattempo però la vicina ficcanaso proporrà alle sorelle di costituire un’associazione di donne singole. Ma il progetto dell’amica non coinciderà con quello delle sorelle destinate a convolare a giuste nozze. E non sarà facile spiegarglielo...
“E’ un programma ricco e articolato - sottolinea Aresi – per il quale ci siamo avvalsi della direzione artistica di Mario Gervasoni. E’ nostra volontà valorizzare il dialetto come forma verace di espressione e cultura, mettendo in dialogo il pubblico con l’appassionato impegno delle compagnie amatoriali del territorio. In quest’ottica proponiamo le serate ad ingresso libero”.
Dettagli completi dell’edizione 2023 di “Fra Palco e Sipario” disponibili su www.lecinqueterredellavalgandino.it