Ol mala't in del co'
La Cooperativa Gherim, con il patrocinio del Comune di Nembro, per la rassegna di teatro dialettale della sessione primaverile, propone lo spettacolo dialettale “Ol malàt in del có".

Lo spettacolo si svolgerà sabato 23 marzo alle 20:45 presso l’Auditorium Modernissimo di Nembro con la compagnia teatrale “Il Sottoscala Luigi Colombo” di Rosciate.
Promuove da anni il teatro dialettale in bergamasco, partecipando a vari concorsi e rassegne, riscuotendo ovunque, lusinghieri successi e apprezzamenti.
È una rielaborazione in chiave moderna della famosa commedia di Molière “Il malato immaginario”. Il signor Nicola, ricco e prepotente, si crede malato di malattie inguaribili e si cura con ogni tipo di medicine, spinto anche da Rodolfa, sua seconda moglie, che aspetta con ansia di ereditare tutti i suoi averi.
Invano Mariuccia (la figlia) e Albina (la serva) cercano di fargli capire che le troppe medicine gli danneggiano la salute.
Nicola tiene in grande considerazione i medici, e per assicurarsi cure mediche gratuite cerca di costringere la figlia a sposare un giovane e sciocco dottore. Inoltre, dovrà vedersela con i “buoni sentimenti” della moglie che con la complicità di un notaio tenterà di fargli stendere un testamento a proprio favore...
Ma, alla fine, grazie ad un piano architettato dalla serva, sarà proprio un falso medico a fornirgli la medicina migliore e a farlo ravvedere.
Commedia di Fabrizio Dettamanti.