93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
3
Dicembre

Lisistrata On Air

Nel 411 a.C. Atene è logorata dalla guerra del Peloponneso e sfiancata dalla catastrofica spedizione in Sicilia. È ormai chiaro che non ci saranno vincitori. In questo contesto Aristofane scrive "Lisistrata", a cui lo spettacolo è liberamente ispirato.

EVENTO CONCLUSO

Lisistrata è una delle più spassose fantasie contro la sopraffazione e il potere che dall’antichità ci è stata tramandata.

Non pensiate che la vicenda riguardi un tempo a noi lontano, nel nuovo millennio si contano almeno una decina di casi di sciopero del sesso che grazie alle donne hanno ottenuto un grande risultato: la pace. Come i personaggi della commedia giungono dalle diverse poleis, così le attrici cantano e parlano soprattutto in bergamasco, ma anche in bresciano, veneto e cimbro. Nello spettacolo l’Acropoli diventa la "Bèrghem de hura", le femmine scatenate le "Harlequins" che cavalcano come spiriti ribelli, l’eroina greca un Garibaldi in gonnella.
Le province di Bergamo, Brescia e Milano formano il triangolo che detiene il primato europeo per produzione di pistole e fucili, proprio quelle armi leggere che provocano il novanta per cento delle vittime dei conflitti nel mondo. Un’altra buona ragione per mettere in scena questa storia antica, per ribadire la pace e farla finita con tutte le guerre.

Prenota il posto compilando questo form.


con Francesca Cecala, Barbara Menegardo, Miriam Gotti, Ilaria Pezzera, Swewa Schneider
regia Roberto Tarasco
arrangiamento canti Miriam Gotti
coproduzione Compagnia Piccolo Canto, Fondazione Teatro Donizetti e CTB – Centro Teatrale Bresciano

Informazioni

prezzo: 10 euro, ridotto 8 euro
prenotazione: obbligatoria
telefono: 347.7336567
email: prenotazioni@erbamil.it
visita il sito

Organizzatore
Data e Ora

inizio: sabato 3 dicembre 2022 21:00

fine: sabato 3 dicembre 2022 22:30

Luogo

Ponteranica, Via Ramera, 96