Andrea Previtali: umiltà, sensibilità e spontaneità, le doti di un grande artista
Con il patrocino del Comune di Berbenno, A spasso con Veronica propone la visita guidata della Casa-museo del Previtali, artista che portò il Rinascimento veneziano nel territorio bergamasco.
"A spasso con Veronica", con il patrocino del Comune di Berbenno, vi propone la visita guidata della Casa-museo del Previtali.
Andrea Previtali, insieme a Lorenzo Lotto e a Palma il Vecchio, porta il Rinascimento veneziano nella bergamasca fino ad allora dominata dalla pittura milanese.
Nel 2024, dopo un sapiente restauro avvenuto qualche anno fa, la casa-museo del Previtali a Berbenno è stata aperta al pubblico.
Oltre al pregio di aver portato a nuova vita questo tipico esempio di antica costruzione valdimagnina, all’interno è stata realizzata una mostra permanente “anastatica” (riproduzioni stampate in alta qualità) delle opere del grande pittore.
La maggior parte delle opere qui rappresentate sono chiuse nei magazzini dei musei, pertanto, questa mostra è l’unico modo per apprezzare opere altrimenti non fruibili.
