Raccogli, conosci e gusta
All'Orto Botanico di Bergamo un'asta biodiversa con lattughe, erbette e altre verdure di stagione per finanziare l'acquisto di nuove piante e materiali per l'Orto.
Un evento aperto a tutti per raccogliere fondi utili alla manutenzione dell'Orto Botanico di Bergamo.
Programma
Alle 10, saluti e accoglienza dei partecipanti a cura di Leyla Ciagà, Presidente degli Amici dell'Orto Botanico di Bergamo.
Alle 10.30, visione della collezione 2025 delle zucche dell’Orto Botanico. Quest'anno, nella Valle della Biodiversità, sono state coltivate 41 varietà diverse, ognuna con la sua storia e il suo sapore. Appartengono a specie quasi tutte di origine americana, oggi coltivate in tutto il globo. Facili da coltivare e versatili in cucina, le zucche sono protagoniste di piatti che vanno dall'antipasto al dolce. A cura di Chiara Gastoldi, naturalista e collaboratrice dell'Orto Botanico.
Alle 11.30, asta biodiversa delle eccedenze della valle della biodiversità: lattughe, erbette, peperoncini, basilici e altre verdure di stagione, oltre ad alcune delle zucche esposte.
A seguire una piccola degustazione a base di zucca preparata dalla maestra di cucina Cristina Coletto, che condividerà consigli su come cucinare e conservare al meglio le zucche.
Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe antiscivolo.
