93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
24
Novembre

Chiesa di San Ludovico di Tolosa

Cosa nasconde la chiesa di San Ludovico di Tolosa? Domenica 24 novembre verranno svelati i segreti di questo gioiello nascosto. Scoprite gli affreschi, il ritratto di Torquato Tasso e la storia di un luogo ricco di fascino.

EVENTO CONCLUSO

Un viaggio nel tempo: visita la chiesa di San Ludovico di Tolosa

Immergetevi nell'atmosfera medievale di Bretto e lasciatevi incantare dalla bellezza della chiesa di San Ludovico. Ammirate gli affreschi, scoprite la storia dei Tasso e goditi la tranquillità di questo piccolo borgo. Un'esperienza indimenticabile!

La chiesa di San Ludovico di Tolosa si trova nel borgo di Bretto, una frazione del comune di Camerata Cornello, noto per il legame con i Tasso di Bretto, un ramo della celebre famiglia che gestì il servizio postale tra Venezia, Roma e Bergamo.

Nonostante le sue dimensioni contenute, la chiesa colpisce per il ricco ciclo di affreschi ben conservati, il più antico risalente al XVI secolo. Tra le opere spicca il ritratto di Torquato Tasso, rappresentato con una corona d’alloro. Grazie a un recente e significativo restauro conservativo, gli affreschi sono stati recuperati e valorizzati, offrendo ai visitatori uno sguardo prezioso su un importante patrimonio artistico.

La visita è organizzata in collaborazione con la Parrocchia di Camerata Cornello.

Informazioni

Prezzo: 3 euro
Prenotazione: obbligatoria

Data e Ora

Inizio: domenica 24 novembre 2024 11:00

Fine: domenica 24 novembre 2024 12:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Chiesa di San Ludovico di Tolosa

Camerata Cornello, Via Bretto