Tra santi e scheletri
Visita guidata a due voci alla scoperta di vere storie di paura negli affreschi di Clusone.
Il Medioevo a Clusone non aveva nulla da invidiare al popolare Halloween ... una visita per adulti e bambini (l'importante è solo avere CORAGGIO!) con letture popolari e non, a tema macabro con Veruska Vedovati, che ci porterà il Libro della Paura, uno "spaventoso" e altrettanto meraviglioso libro d'artista fatto a mano.
Visita al Trionfo della Morte e alla Danza Macabra, affresco del 1485 unico in Europa per questo tema; si proseguirà alla chiesa medievale di San Defendente (un tempo fuori dalle mura cittadine, realizzata proprio per "difendere" dal contagio della peste e dalle anime erranti che si risvegliavano proprio in quella zona...); scenderemo alla chiesetta di Sant'Anna con i numerosi affreschi di santi e il gigantesco Cristoforo, protettore dei pellegrini e di coloro che intraprendevano viaggi pericolosi.
Conosceremo le storie dei anti, impareremo a riconoscerli dai loro attributi caratteristici e... a non avere paura degli spettri!
La visita è adatta a bambini e adulti insieme.
Ritrovo ore 15.30 davanti alla Basilica di Clusone (al Trionfo della Morte).
Info e prenotazioni:
Laura Benzoni, storica dell'arte e guida turistica - 328.3846864 - [email protected]
