Benvenuti a Villa Elisa
Una passeggiata culturale per lasciarsi affascinare dalla storia di Villa Elisa e dall'archivio storico di famiglia recentemente recuperato. Un occasione per coprire come la famiglia comitale si sia insediata a Pontida, dove è rimasta per un secolo.

L'Associazione “Villa Elisa, Archivio Storico delle famiglie dei Conti Sottocasa, Ponti, Albertoni E.T.S.” organizza una visita guidata alla scoperta della storia che ha portato questa importante famiglia comitale ad insediarsi a Pontida, dove è rimasta per più di un secolo.
La mostra culturale inizierà visitando gli esterni di “Villa Elisa”,(gli spazi interni non sono visitabili), raccontando i personaggi della Casata e analizzando i particolari architettonici di questa residenza di campagna che conserva tutt'oggi un fascino inalterato. Si raggiungerà la Chiesetta di San Giuseppe, cappella privata della Famiglia che ospita oggi l'Archivio Sottocasa- Ponti - Albertoni, dove si avrà l'occasione di scoprire, attraverso le bellissime fotografie d'epoca, i volti dei protagonisti di questa storia e cogliere particolari inediti che l'analisi dei documenti ci ha consentito di restituire alla memoria.
Tutto il percorso si svolge in proprietĂ privata.
Prenotazione obbligatoria al numero 392.6341853