93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

Chiesa di Santa Barbara, Bondo Petello

Circondata su tre lati da un discreto sagrato pavimentato, parte in selciato e parte in terra battuta, la chiesa presenta il tradizionale orientamento liturgico con la sua facciata molto semplice verso ovest, coperta da gronda a due spioventi molto sporgente, con una grande finestra semicircolare che illumina la navata. La facciata è completata da un portichetto che la precede composto da cinque campate in opera su colonne di cemento martellinato con sottarchi anch'essi in cemento martellinato; tutti gli archi sono a tutto sesto compreso quello dell'arco centrale che è più ampio e più slanciato rispetto agli altri. Il portichetto poi è pavimentato in basolato di porfido posato ad opus incertum.

Attraverso ampio portale in contorno di marmo di Zandobbio, seguito da bussola in noce, si perviene al vano della chiesa, che è costituito da due vani con pianta a croce greca, uno più ampio per i fedeli e uno più piccolo per il presbiterio, ambedue sormontati da due tazze, in opera su quattro arconi a loro volta sostenuti da lesene a forma di mezze colonne, in stucco lucido con capitelli corinzi.

L’impianto strutturale dell’edificio è in muratura continua con volte e solai di forma articolata. La trabeazione ed il cornicione praticabile corrono lungo tutto il perimetro della chiesa, che riceve luce, oltre che dalla finestra semicircolare della facciata, anche da altre due pure semicircolari poste sui due lati nord e sud dei bracci trasversali delle due croci greche.

Nei due bracci traversali della navata sono collocati due altari minori; l'altare maggiore poi è al centro della croce sotto la relativa tazza.

La copertura è a falde con struttura in legno e manto di copertura in coppi di laterizio.

Luogo

Albino

via Crispi

Google Maps COME ARRIVARE
Eventi