93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

10 hotel per bambini e famiglie a Bergamo e provincia

Articolo. Che sia per una vacanza senza allontanarsi troppo da casa oppure per ospitare parenti e amici venuti a Bergamo, ecco un elenco di proposte di soggiorno baby friendly molto variegata, sia in termini di ubicazione sia a livello di struttura alberghiera

Lettura 6 min.

Una cosa che ho imparato andando in vacanza con i bambini è che la struttura dove si risiede – che sia un hotel, una casa vacanze, un campeggio – è più importante della meta stessa. Un posto scomodo e inadatto ai piccoli rovina anche la vacanza più bella. Naturalmente ci sono mille variabili: girare con un neonato è diverso rispetto a farlo con un bambino di 5 anni, che è diverso da un ragazzino di 12. Anche gli scopi per cui si gira sono diversi: una gita a Leolandia, una vacanza sulla neve, una visita in Città Alta.

Non servono per forza mille cose. Ciò che è indispensabile è un’attitudine nel venire incontro ai bisogni dei bambini, con spazi comuni pensati anche per loro, menù ad hoc (magari andando oltre la classica cotoletta con le patatine), servizi come lettini e seggioloni in struttura. Poi ci sono gli extra, come la possibilità di vedere gli animali della fattoria, dormire in una casetta sull’albero, oppure – perché no – la playstation in camera.

Questo è un elenco variegato, sia in termini di ubicazione (dalla pianura alla montagna, passando ovviamente per la città) sia in termini di proposta alberghiera. Ci sono hotel specificatamente dedicati ai bisogni dei più piccoli, ma anche soluzioni non propriamente pensate per i bambini, ma con caratteristiche perfette per un soggiorno in famiglia. Alberghi tradizionali o molto moderni, per fare un’esperienza particolare o per una classica villeggiatura.

Agriturismo ComeBack, Stezzano

La struttura, gestita da una mamma di tre figli, è a prova di bambino, con fasciatoio, sedie e tavolini mignon, scalda biberon, e uso cucina per provvedere ai bimbi anche più piccoli. C’è sia uno spazio giochi al chiuso sia una grande area esterna. Sono tre le camere famigliari, che si chiamano «Calendula», «Lavanda» e «Camomilla». Questo perché l’Agriturismo ComeBack coltiva piante officinali, con un ettaro coltivata in pieno campo con camomilla, calendula, lavanda e altre erbe. L’orto è sia in pieno campo che in serra, presenti anche alberi da frutto, api e galline ruspanti.

L’agriturismo propone colazioni contadine (con miele autoprodotto e ovetto fresco di galline ruspanti), tour, attività e corsi sul territorio. Su richiesta si organizzano pasti con prodotti dell’orto, escursioni in fattorie didattiche, a cavallo e in bici, birdwatching e servizio baby sitting.

Dove: Stezzano, Via Castellana 15a. A 7 km dall’aeroporto e dalla città di Bergamo.

Harmony Suite Hotel, Selvino

L’Harmony Suite Hotel di Selvino è specializzato in servizi dedicati alle famiglie. Adatto sia per una vacanza estiva che invernale, è situato a 1000 metri d’altezza, nel cuore delle Prealpi Orobie. Qui i bambini hanno a disposizione tre aree interne dove giocare, anche insieme al team di animazione, tra morbidi cuscinoni, Lego giganti, piscina di palline, tavolini per disegnare, Forza 4 gigante e pareti super colorate. Non c’è il giardino, ma un grande parco giochi immerso nel verde a 50 metri dall’hotel. Diverse le attività sul territorio, adatte a grandi e piccoli come nordic walking, trekking, mountain-bike oltre a sci, snowboard e ciaspolate nella stagione invernale. Presente anche una convenzione con le Terme di San Pellegrino.

Fra le camere si può scegliere fra diverse Family Suite molto particolari, come la «Casa sull’Albero», con soppalco e letto dei bambini su un albero vero, oppure la «Grotta dell’Orso», disposta su due livelli con un grande soppalco come camera per i bambini. Particolare attenzione anche a tavola, con una cucina a disposizione dei genitori per i bimbi in fase di svezzamento, seggioloni o alzasedie, colorati e simpatici bicchieri, piattini e posate di plastica, menù bambini con piatti come il «Risottino Biancaneve» o gli «Spinaci Braccio di Ferro».

Dove: Selvino, Corso Milano, 23. Ai piedi delle Prealpi Orobie, tra la Val Seriana e la Val Brembana.

Hotel Cappello d’Oro, Bergamo

È uno degli hotel più antichi di Bergamo, con una posizione centrale e una ricchissima colazione a buffet. Non tutti sanno che offre servizi speciali anche per i piccoli ospiti, come un giocattolo omaggio all’arrivo, la colazione con prodotti per bambini, un servizio di assistenza per la preparazione delle pappe. A disposizione seggioloni, piattini e piccole stoviglie.

I più piccolini possono avere gratuitamente culla o lettino, vaschetta da bagno, scalda biberon e persino un passeggino a disposizione per girare la città. Anche i ragazzini hanno servizi ad hoc come la Sony Playstation con i giochi più divertenti e la tv con canali per bambini in italiano e in inglese.

Dove: Bergamo, Viale Papa Giovanni XXIII, 12. A due passi dalla stazione ferroviaria e dal centro città.

Gombithotel, Bergamo Alta

Non è un hotel specificatamente per famiglie, ma i bambini potranno vivere l’emozione di alloggiare “quasi” in un castello, dato che la struttura è adiacente alla Torre del Gombito, la più alta della città, protagonista delle lotte tra guelfi e ghibellini di Bergamo. Non ci sono grandi spazi comuni, ma le camere di questo boutique hotel sono curate e ampie. La culla è gratis (fino a 4 anni i bimbi non pagano) ed è previsto un servizio di babysitter a pagamento (anche in camera) per chi ne vuole usufruire.

Dove: Città Alta, Via Mario Lupo, 6. Ovviamente in zona a traffico limitato (per poter parcheggiare all’interno della ZTL è necessario un pass che va richiesto all’hotel al momento della prenotazione).

Dimora Le Nove Fate, Bergamo

Un altro hotel non specificatamente per bambini, ma particolarmente affascinante per loro. Si tratta di una porzione di un antico casale ristrutturata con estro e finezza: tutte le camere sono decorate con motivi floreali, fra pietra e legno. La struttura è all’interno del Parco dei Colli di Bergamo, a pochi chilometri dal centro storico di Bergamo, ma completamente fuori dal caos cittadino. Un ambiente ideale per passeggiate (in poco più di mezzora, camminando nel verde, è possibile raggiungere Città Alta) con tanti facili sentieri, viottoli e scalette. Nei dintorni asini, cavalli, mucche. Si può scegliere fra le camere o i due monolocali, tutto per non fumatori.

Dove: Via Rebetta Bassa, 4, Bergamo, zona Fontana. Nel Parco dei Colli, vicino a Città Alta.

Chalet Alla Stalla, Piazzatorre

Una struttura fiabesca, ricavata da una vecchia stalla recuperata, a pochi passi da Piazzatorre. Allo chalet si arriva attraverso una strada sterrata che costeggia le sponde di un torrente, lungo un percorso pedonale fra la Valle Brembana. Piacerà ai bambini l’atmosfera da casetta delle fiabe, curata in ogni minimo dettaglio. La ristrutturazione ha impiegato solo legno, pietra, vecchi utensili e materiali di recupero, l’esterno è dotato di area picnic recintata (adatta anche ai cani).

Può ospitare al massimo 4 persone (una camera matrimoniale e una con due letti singoli). Un ambiente rilassante e piacevole, ideale per una vacanza in montagna in ogni stagione.

Dove: Piazzatorre, via Fienile 4. Dista 0,5 km dal centro del paese.

Palace Hotel, Zingonia

Sono diversi gli hotel della zona attorno a Capriate San Gervasio che offrono pacchetti famiglia per visitare il parco divertimenti di Leolandia. Abbiamo scelto come esempio il Palace Hotel perché è stato appena ristrutturato ed è molto comodo. Una strada dritta lo collega in 5 minuti al parco. È possibile anche cenare in hotel, che offre un menu convenzionato per ospiti di Leolandia (13euro i bambini e 18euro gli adulti).

Questo hotel 4 stelle propone pacchetti speciali «Palace Hotel + Leolandia» adatti per ogni esigenza e con biglietti d’ingresso al parco inclusi. A disposizione un locale apposito dotato di piastra per scaldare, un bollitore, un forno a microonde, vari pentolini, seggiolini.

Dove: Verdellino, Corso Europa. A 4,9 km da Leolandia e 11 km dall´aeroporto di Orio al Serio.

Natur Air Suite, Brembate di Sopra

Si tratta del primo B&B ricavato da un aereo in Italia. Un’esperienza speciale, da vivere a bordo di un Fokker 27 del 1968 che poteva ospitare 44 passeggeri, dismesso nel 2015. Acquistato a un’asta nel 2020, dopo essere stato smontato, è stato trasportato e rimontato a Brembate di Sopra, vicino alle sponde del Brembo.

Natur Air Suite può ospitare fino a 4 persone, ideale per le famiglie che vogliono vivere un’esperienza unica. A disposizione un’area esterna ad uso esclusivo con un’area giochi per i bambini, caratterizzata dalle sculture in legno a tema realizzate dallo scultore Mario Midali. Zona relax con sauna, idromassaggio e camino a biometano. Vicino si può fare una passeggiata lungo il fiume.

Dove: via XXIV maggio, 95, Brembate di Sopra.

Albergo Pineta, Schilpario

L’albergo Pineta, a un chilometro dal centro del paese e all’inizio di una vasta abetaia che si estende per parecchi chilometri, è il tradizionale tre stelle a gestione famigliare, con un’ottima cucina a base di piatti tradizionali. Lo segnaliamo alle famiglie perché gli ospiti possono usufruire di pasti per bambini, di giochi da tavolo e di un’area gioco. Inoltre, per chi vuole imparare a sciare, il campo scuola ideale per bambini e principianti è a due passi dall’hotel.

Nelle immediate vicinanze, altri luoghi di interesse adatti anche ai più piccoli come il Museo Etnografico, il Parco Minerario Andrea Bonicelli con il suggestivo Museo della Miniera (a 3 km dalla struttura), il Palazzetto del Ghiaccio con pista di pattinaggio e l’anello per fare sci di fondo. La Cascata del Vò dista 10 minuti d’auto dalla struttura.

Dove: Schilpario, Via della Clusa, 15. È ubicato all’estremità est del paese, a due passi dalla Pista degli Abeti (per lo sci di fondo).

La Pèta, Costa di Serina

Un agriturismo immerso nel verde, in una vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata. Dappertutto legno e mobili della tradizione, per una vacanza fuori dal tempo. In cucina i prodotti dell’agriturismo, come formaggi, confetture, carne del loro allevamento. I bambini, oltre a scorrazzare nei prati, possono godere della fattoria didattica (frequentata spesso anche dai Cre e dalle scuole).

Per i più piccoli vi è la possibilità di giocare in un grande prato allestito come parco giochi, sicuro, facilmente accessibile a passeggini e inclusivo per bambini con disabilità. Il parco della Pèta è un luogo libero ed elettrizzante in cui potersi sfogare con felicità e in piena sicurezza. Gli appassionati di astronomia possono organizzare visite presso l’osservatorio astronomico delle Prealpi Orobiche.

Dove: Costa di Serina, nel cuore delle Prealpi Orobiche.

Approfondimenti