93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

BERGAMO, CITTA’ DEI MILLE…SAPORI

Contenitore. BERGAMO, Città dei Mille…sapori è il marchio di qualità e garanzia ideato dalla Camera di Commercio di Bergamo che disciplina la produzione di venticinque prodotti alimentari bergamaschi.

Lettura meno di un minuto.

Non tutti i casoncelli, la pancetta, il salame o le torte Donizetti che si possono gustare o acquistare sono ugualmente buoni e non tutti sono proprio espressione del territorio. Bisogna saper scegliere, ma le proposte sul mercato sono numerose e provarle tutte risulta impossibile. Ebbene, c’è stato chi questo lavoro l’ha fatto per noi consumatori.

Dal 1987 la Camera di Commercio di Bergamo ha creato apposite commissioni di tecnici, storici e degustatori che, nel corso degli anni, hanno redatto ben venticinque severissimi disciplinari raccolti nel marchio di qualità e garanzia “BERGAMO, Città dei Mille…sapori”. Sono sette salumi, quattro paste ripiene, sette formaggi, tre dolci, inoltre Birra della bergamasca, prodotti apistici della Bergamasca, scarola di Bergamo. Per scoprirli tutti non dovete far altro che leggere gli articoli che trovate in questa pagina.

Gli artigiani e gli imprenditori che hanno aderito hanno formato una vera e propria squadra di persone serie e determinate a “raccontare” il territorio attraverso le sue bontà, rispettando la tradizione e i disciplinari, ma ognuno con il suo stile e il suo tocco personale.

Dopo venticinque anni, si può affermare che l’istituzione del marchio è stata un’intuizione vincente e di successo: il marchio BERGAMO, Città dei Mille…sapori è ben conosciuto anche all’estero ed è divenuto ambasciatore non solo delle bontà, ma anche delle bellezze del territorio bergamasco. È una “guida sicura” per assaporare un gustoso aspetto dell’identità bergamasca.

Approfondimenti