93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Le cucine di tutto il mondo fanno tappa a Castione della Presolana

Articolo. Dal 18 al 20 agosto torna a Castione della Presolana l’appuntamento con «La Carovana dei Sapori», il format itinerante promosso da Confesecenti Bergamo con 18 stand e food truck selezionati per una proposta ricca e variegata con sapori locali, nazionali e anche internazionali

Lettura 2 min.

La grigliata di Ferragosto vi ha lasciato ancora un certo languorino? Volete chiudere in bellezza la settimana estiva per eccellenza? Fate un salto questo fine settimana a Castione della Presolana: dal 18 al 20 agosto trovate infatti in via Regalia «La Carovana dei Sapori», il format itinerante di street food organizzato da Confesercenti Bergamo che, da fine aprile, riempie le piazze di diverse località lombarde, registrando sempre un grande successo di pubblico e di presenze. Dopo un tour iniziato al Parco Goisis di Monterosso (Bergamo), i 15 stand e food truck dell’iniziativa faranno così tappa nel cuore dell’alta Val Seriana, portando cibi e sapori di tutto il mondo a due passi da casa.

«Siamo felici di ospitare la quinta edizione di questo evento di Confesercenti che va ad arricchire ulteriormente il calendario delle iniziative dell’estate 2023 di Castione, entrando oramai a tutti gli effetti nella tradizione delle nostre manifestazioni – spiega Maria Luisa Tomasoni, vicesindaco e assessore al Turismo del Comune di Castione della Presolana La proposta originale della “Carovana dei Sapori” completa l’ottima offerta gastronomica dei nostri eccellenti ristoranti locali, offrendo un ulteriore risposta ai grandi numeri che stiamo registrando nelle presenze di turisti».

La proposta

La quinta edizione del «Presolana Street Food» offrirà così particolari menù per soddisfare i palati di tutta la famiglia e vivere la gioia di un momento in compagnia gustando ricette internazionali, dai mille colori e sapori. La proposta sarà molto variegata e partirà dai grandi classici, come la carne alla griglia, gli hamburgher, il fritto misto di pesce e una ricca selezione di birre artigianali. Per chi vorrà provare esperienze più “lontane”, vi consigliamo di non perdere la cucina messicana, le prelibatezze greche e la vera paella spagnola, con quel mix di riso, zafferano, verdure carne e frutti di mare che ha conquistato tutto il mondo.

Per chi preferisce invece i piatti della tradizione locale, a Castione della Presolana non mancheranno polenta e pane e salamella, il tutto rigorosamente “made in Bergamo”. Se volete fare invece un viaggio nelle cucine regionali, saranno a disposizione dei visitatori alcune specialità tipiche del sud Italia, come gli squisiti prodotti tipici siciliani capitanati dai famosi arancini, la focaccia ligure e gli arrosticini abruzzesi. Non mancheranno per questa edizione anche delle novità che impreziosiranno ancor più la proposta. Tra queste spiccano infatti il panino con la picanha brasiliana, il panuozzo napoletano (conosciuto anche come saltimbocca) e il waffle al cioccolato, la soffice cialda dall’inconfondibile forma a nido d’ape. E sempre per i più golosi, tutti in coda allo stand dedicato al famoso cannolo ungherese, il Kürtoskalács . Questa delizia si presenta sottoforma di un cannolo di pasta brioche. Viene prima arrotolato intorno ad un cilindro di metallico, poi spennellato di burro e fatto cuocere su di una griglia. Una volta cotto, il cannolo viene ricoperto di zucchero e cannella e può essere mangiato caldo o freddo. Avete già l’acquolina in bocca, vero?

«Abbiamo riacceso i motori delle nostre cucine alcuni mesi fa e con questa tappa chiudiamo il nostro tour estivo – spiega il direttore di Promozione Confesercenti Bergamo Cesare Rossi – È stato un percorso ricco di soddisfazioni e di tanti appuntamenti, anche fuori dai confini della provincia bergamasca. Ogni volta siamo felici di incontrare i nostri imprenditori e il nostro pubblico, che ormai si sta affezionando al format. La proposta europea e internazionale conquista infatti ogni volta».

Informazioni generali

Le cucine saranno aperte venerdì e sabato alle 10.30 alle 24 e la domenica dalle 10.30 alle 22. Il centro storico si trasformerà cosi in un grande ristorante a cielo aperto per condividere tutti insieme il piacere del buon cibo. Sul sito di Visit Presolana sono elencati tutti gli eventi che arricchiranno ancor più Castione della Presolana durante queste settimane di agosto. Sul sito di Confesercenti Bergamo sono invece disponibili tutti i dettagli sull’iniziativa «La Carovana dei Sapori».

«Come Confesercenti Bergamo – sottolinea ancora Cesare Rossi – siamo orgogliosi di fare anche quest’anno tappa a Castione della Presolana, la prima volta senza Giulio Zambelli. Lui ha intuito per primo il potenziale di questo territorio ed è a lui che pensiamo in vista di questa iniziativa. Il ringraziamento va all’amministrazione comunale che ha creduto fin da subito nel progetto e continua a promuovere questo format, che porta tanta gente nel cuore delle nostre Prealpi orobiche. Siamo felici di vivere anche noi questo incantevole luogo».

Approfondimenti