Dopo la laurea in filosofia nel 1988 e il diploma in Comunicazioni Sociali, Padre Antonio Spadaro è entrato nel noviziato della Compagnia di Gesù e da allora è un Gesuita. Nel suo curriculum c’è un Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana (Roma), dove insegna “Introduzione all’esperienza della letteratura”. Dal 1998 fa parte della redazione de La Civiltà Cattolica, che ha iniziato a dirigere nel 2011. Ha curato inoltre diversi libri su Papa Francesco, tra cui “La saggezza del tempo. In dialogo con papa Francesco sulle grandi questioni della vita” (Marsilio, 2018).
Per Molte fedi sotto lo stesso cielo, partendo dall’immagine di Papa Francesco da solo in una piazza San Pietro deserta e silenziosa che è entrata nella storia, rifletterà su un pontificato che guarda alla forza riformatrice del Concilio cercando di affrontare la complessità dei problemi del mondo di oggi e di immaginare il domani della Chiesa.
All’incontro avrebbe dovuto partecipare anche il vaticanista Marco Politi, che però per motivi di salute non sarà presente. Potete però leggere su Eppen l’intervista di Daniela Taiocchi.
Potete seguire l’incontro “La solitudine di Francesco” questa sera alle 21 nello streaming contenuto in questo articolo, su Eppen e L’Eco di Bergamo, e sul sito di Molte fedi.