93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

«C’è un tempo da scoprire». Quello della cultura, a Dalmine

Articolo. Da Enrico Galiano ad Enzo Iacchetti, dagli spettacoli teatrali agli incontri con gli autori, passando per la musica classica. Fino a dicembre, la rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura riempie Dalmine di eventi per adulti e per bambini

Lettura 4 min.
Lo spettacolo Lunatica

Quanto tempo al giorno, alla settimana, al mese, dedichiamo alla cultura? Quanto tempo all’arte, al teatro, all’approfondimento? Forse troppo poco, se consideriamo il numero di ore che normalmente dedichiamo al lavoro, agli impegni quotidiani, alla gestione di una casa o delle relazioni familiari.

Eppure, non c’è niente come la cultura in grado di «offrirci uno sguardo più completo, lo “sguardo lungo” della bellezza, della ricerca di valori permanenti, capaci di andare oltre l’effimero». Lo scrivono il sindaco di Dalmine Francesco Bramani e il vicesindaco Gianluca Iodice nella locandina di presentazione di «C’è un tempo da scoprire», la rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune e organizzata in collaborazione con varie associazioni e realtà culturali del territorio. Una rassegna che, da ottobre fino a fine dicembre, proporrà ai curiosi di ogni età spettacoli teatrali, letture, incontri con gli autori e serate musicali. Con l’obiettivo di riportare al centro quello che spesso lasciamo ai margini: il tempo per il sapere e quello per il capire.

Il programma per adulti

Con «C’è un tempo da scoprire», il Comune di Dalmine intende parlare sia agli adulti che ai bambini, perché «la cultura non ha età». Tanti gli appuntamenti riservati ai “più grandi”, a partire dagli incontri con gli autori. Dopo la presentazione in Biblioteca del libro «Buzzati» di Matteo Gubellini (martedì 25 ottobre alle 20.45), appuntamento a domenica 30 ottobre alle 16 con Enrico Galiano. Sul palco del Teatro Civico, l’insegnante e scrittore che ha scelto di non fare più verifiche e interrogazioni parlerà di «Scuola di felicità per eterni ripetenti» .

Spazio anche all’intrattenimento e alla comicità, con la rassegna «ComicoTeatro». Alle ore 21 di sabato 22 ottobre, al Teatro Civico andrà in scena «Intervista confidenziale» , uno spettacolo di cabaret organizzato in collaborazione con la compagnia Ambaradan. L’attore comico Enzo Iacchetti verrà intervistato sul palco da Giorgio Centamore, suo fidato autore e collaboratore. Esordi, provini televisivi, l’esperienza al «Maurizio Costanzo Show» e a «Striscia la notizia» saranno tutti argomenti trattati in versione comica. Iacchetti sarà accompagnato dalla sua chitarra, e il pubblico potrà anche intervenire con domande a tema.

Sempre al Teatro Civico, sabato 3 dicembre alle 21, Paolo Migone porterà in scena «Diario di un impermeabile». Nello spettacolo, dal forte sapore autobiografico, il cabarettista trasformerà un impermeabile donatogli dal nonno in un’inesauribile fonte di aneddoti e storie.

Prosegue anche la rassegna «Il Teatro per il Sociale», con lo spettacolo di sabato 5 novembre «Sindrome Italia. O delle vite sospese» di e con Tiziana Francesca Vaccaro (Teatro Civico, ore 21). Uno spettacolo inserito nella rassegna «Ascolta la foresta che cresce – Nuovi cittadini e integrazione», organizzata dall’Associazione Il Porto. Da non perdere anche la rappresentazione di Teatrino del Rifo «Se non avessi più te», sabato 26 novembre alle 21 al Teatro Civico. Un evento proposto in collaborazione con la Rete Interistituzionale Antiviolenza degli Ambiti di Bergamo e Dalmine in occasione della «Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne».

Tra concerti narrati, corsi, serate dedicate alla tradizione popolare e analisi di opere liriche (giovedì 3 novembre alle 21, in Biblioteca si parla de «La favorita» di Donizetti), c’è solo l’imbarazzo della scelta. Da non perdere l’incontro formativi di martedì 15 novembre (Biblioteca, ore 20.45): «Leggere prima di leggere: il libro nella primissima infanzia (0-24 mesi)». Nelle sale della Biblioteca, troverete anche sfide di giochi da tavolo e giochi di ruolo, destinate ad adulti e ragazzi in occasione dell’«International Games Month».

Gli appuntamenti musicali

Anche quest’anno, nel fitto programma di «C’è un tempo da scoprire» trova spazio la rassegna di musica classica «La Figurazione delle cose invisibili» organizzata in collaborazione con l’Associazione Musica Antiqua. Il primo appuntamento musicale in programma è «Tromba, et Organo insieme» , che animerà la chiesa parrocchiale di Sant’Andrea sabato 29 ottobre alle 21. Roberto Rivellini e Guido Guidarelli alla tromba e Fabio Nava all’organo si esibiranno con le più belle composizioni di Vivaldi, Buxtehude, Bach, Gabrielli, Pergolesi, Manfredini, Telemann.

Sabato 19 novembre alle 21, invece, il palcoscenico del Teatro Civico accoglierà l’Ensemble EquiVoci e l’Ars Cantica Choir, con il Maestro Maurizio Manara al clavicembalo e il Maestro Marco Berrini alla direzione. In programma, «Festino nella sera del Giovedì grasso avanti Cena» , l’opera più nota di Adriano Banchieri fra quelle appartenenti al genere della commedia madrigalesca, fiorito in Italia verso la fine del XVI secolo.

Nel mese di dicembre, il pubblico di Dalmine avrà l’occasione di respirare la magia dell’atmosfera natalizia: sabato 10 dicembre presso la Chiesa Parrocchiale di San Giuseppe, l’Associazione Giuseppe Tassis proporrà un «Concerto di Natale». Seguiranno «Note sotto l’albero» del Corpo Musicale San Lorenzo Martire (domenica 18 dicembre alle 16, al Cine-Teatro Le Muse) e «Auguri in musica» del Corpo Musicale di Sforzatica (lunedì 26 dicembre alle 16 al Teatro Sala della Comunità).

Gli appuntamenti per bambini

Cercate qualcosa da fare con tutta la famiglia? Basta presentarsi la domenica al Teatro Civico, per vivere la rassegna «La Magia delle Storie». Il 23 ottobre alle 16.30, Teatro Prova porterà in scena «Il Principe e il Povero», rappresentazione ispirata al capolavoro senza tempo di Mark Twain. Il 27 novembre alle 16.30, Campsirago Residenza e Scarlattine Teatro, in collaborazione con Teatro Prova, presenteranno invece il loro «Lunatica».

Di cultura occorre “sfamarsi” fin da piccoli. Ecco allora che gli appuntamenti per bambini in calendario sono davvero numerosi: dal pigiama party per i peluche di venerdì 11 e sabato 12 novembre alle letture del filone «Il tempo delle storie». Lunedì 31 ottobre alle 10.30, il Circolo dei Narratori leggerà «Storie spaventose per bambini impavidi»; per i piccolissimi (0-12 mesi!) e i loro genitori ci sono le mini letture di giovedì 24 novembre alle 11 in Biblioteca, mentre sabato 19 novembre alle 10.30 e alle 11.30 ascolterete «Animaletti: storie divertenti di cuccioli sorprendenti». E ancora, a dicembre vi aspettano le «Storie al calduccio» (sabato 3 dicembre alle 10.30 in Biblioteca) e «Il Natale di Orso Bruno» (sabato 17 dicembre alle 10.30), narrazione con pupazzi con Chiara Magri del Teatro del Vento.

Info

Quello che vi abbiamo raccontato è solo un assaggio di una rassegna che, anche quest’anno, si promette ricchissima. Trovate tutti gli appuntamenti di «C’è un tempo da scoprire» elencati sul sito del Comune di Dalmine e su quello della Biblioteca . Per alcuni, la prenotazione è obbligatoria, per altri invece è consigliata.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito, eccezion fatta per gli spettacoli della rassegna «ComicoTeatro» e quelli de «La Magia delle Storie». Per informazioni sulle modalità di prenotazione degli eventi in programma e sull’acquisto dei biglietti degli spettacoli, invitiamo a consultare l’allegato.

Approfondimenti