93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

A Scanzorosciate si brinda al passito con L’Eco café

Articolo. L’antico borgo di Rosciate ospiterà fino a domani sera la «Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi». In programma ci sono degustazioni, concerti, laboratori e momenti pensati per un pubblico di tutte le età

Lettura 3 min.
(Foto Alex Persico)

È scattata con un grande successo di pubblico la 15esima edizione della «Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi», una delle manifestazioni più amate di tutto il periodo. Il programma propone fino a domani sera degustazioni, sapori, concerti, laboratori e momenti culturali per scoprire l’unica DOCG della bergamasca, tra le più piccole di tutta Italia. Il percorso si snoda attraverso l’antico borgo di Rosciate e consente, attraverso 37 casette di legno, di scoprire, degustare e acquistare i prodotti del territorio e le eccellenze dei produttori associati alla Strada del Moscato di Scanzo. «È un grande ritorno dopo tre anni di stop per il Covid – sottolinea il vicesindaco facenti funzioni di sindaco Paolo Colonna e per noi una grande emozione tornare a vivere la kermesse nel suo tradizionale formato. I protagonisti di questi giorni sono come sempre due: il nostro Moscato di Scanzo e la comunità, che si dedica alla festa con oltre 350 volontari impegnati a coordinare le varie attività e nella logistica. A tutti loro va il nostro più sincero grazie».

Oggi e domani non mancheranno concerti con diversi tributi e band, laboratori del gusto organizzati dal Consorzio di Tutela Moscato di Scanzo, momenti di sport con l’ottava edizione della «Moscato di Scanzo Trail» e tante iniziative pensate per i più piccoli, come l’area gonfiabili in Piazza della Costituzione, giri sui pony, i laboratori creativi, gli spettacoli di burattini della Fondazione Benedetto Ravasio e i canti e le musiche della tradizione bergamasca. Non ultimo, il «Mosgatto», la mascotte ufficiale della festa, che è tornata a passeggiare nelle vie del borgo per accogliere con la sua simpatia grandi e piccini.

Foto 2

«Tra le novità di quest’anno – prosegue Paolo Colonna – l’apertura dell’Enoteca, uno spazio presso l’area Scuole dove è possibile assaggiare tutte le etichette di Moscato di Scanzo presenti alla Festa. E poi il buon cibo, con l’area ristoro adatta ad ospitare più di mille persone e con altri cinque punti food, tra i quali uno street food con piatti e prelibatezze del territorio dove è possibile fare spuntini e pasti veloci a cura di alcuni ristoratori scanzesi».

Tra i momenti da non perdere, oggi pomeriggio, il «Palio del Moscato di Scanzo», con la sfilata dei bambini delle contrade che culminerà con la tradizionale gara di pigiatura dell’uva. Subito dopo, la sfida continuerà con i sindaci bergamaschi. «In questi tre anni di stop – continua Colonna – la macchina organizzativa non si è mai fermata e ha continuato a lavorare per questo grande ritorno. Le occasioni per gustare il passito non si limiteranno però solo alla festa. Dopo il successo degli anni scorsi, verranno proposte per tutto il mese degustazioni in cantine e aziende agricole del territorio. Ristoranti e agriturismi proporranno menù specifici, con il Moscato di Scanzo che sarà l’ingrediente principale di gustosissime ricette».

Foto 3

Anche per questa edizione è confermato il servizio navetta gratuito (una corsa ogni 20 minuti) messo a disposizione dal Comune di Scanzorosciate in collaborazione con ATB che permette ai visitatori di raggiungere la festa dai parcheggi di via Giovanna D’Arco a Pedrengo e delle vie Galileo Galilei e Gaetano Donizetti a Torre De’ Roveri. In programma ci sono anche navette gratuite anche dalla Tribulina, zona impianti sportivi. Sul sito della manifestazione è disponibile il programma dettagliato della manifestazione, con tutte le iniziative collaterali, gli ospiti, i concerti e tutte le informazioni utili ai visitatori (parcheggi, servizio navetta, aree ristoro, prevendite e iscrizioni).

Lo stand de L’Eco café

Oggi e domani L’Eco cafè sarà presente in via degli Orti a Scanzorosciate per offrirvi, come di consueto, una tazzina di caffè Poli e per proporre abbonamenti a prezzo speciale. Durante il weekend proseguirà la partnership con l’Orto Botanico di Bergamo che, oggi pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30, proporrà presso il nostro stand un laboratorio educativo a tema ambientale condotto da Ilaria Fagiani. Nel pomeriggio di domani, invece, sarà il turno dell’Associazione La Terza Piuma con un gioco adatto sia agli adulti che ai bambini, ideato utilizzando i tappi di sughero. I tappi sono anche uno dei materiali che l’associazione raccoglie nei contenitori posizionati in tappa insieme alle suole di gomma delle scarpe da ginnastica esauste. Entrambi i materiali infatti possono essere facilmente riciclati e trasformati in materiale per l’edilizia o trovare nuova vita sotto forma di simpatici oggetti di design.

Foto 4

Per tutti coloro che ci passeranno a trovare e vorranno abbonarsi, ecco la nuova vantaggiosa promozione: due mesi de L’Eco di Bergamo cartaceo al costo di 50 euro oppure – per gli appassionati di outdoor – 13 mesi di Orobie a 50 euro. Con la possibilità portare a casa un regalo a scelta tra un buono spesa del valore di 50 euro spendibile presso il Centro Commerciale Le Due Torri Shopping Center e 100 euro di buono energia Green Energy.

Approfondimenti