93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Aria di festa a #NataleAmbivere! C’è anche L’Eco café

Articolo. Prosegue il tour della redazione mobile de L’Eco di Bergamo e di Eppen. Venerdì 8 dicembre, dalle 9 alle 19.30, l’appuntamento è in via Marconi ad Ambivere. Non perdetevi la possibilità di dare il via insieme a noi al Natale nell’Isola Bergamasca

Lettura 2 min.

Giochi di luce, luminarie, ambientazioni da favola e case che prendono vita. #NataleAmbivere scalda il cuore con tante iniziative che entrano nel vivo domani, 8 dicembre, quando il paese sarà animato dai mercatini di Natale e dai numerosi spettacoli, anche itineranti.

Addirittura 85 le bancarelle che dalle 8.30 alle 19.30 riempiranno le vie del paese, con piazza Gasperini che ospiterà le eccellenze enogastronomiche. Sempre qui, novità di quest’anno, si terrà il concerto «Chitarre in piazza›› di Massimo Grazioli. Un concerto aperto che offre la possibilità a chiunque abbia il piacere di suonare di unirsi al musicista ed esibirsi insieme, ognuno con la propria chitarra, senza bisogno di prenotarsi in anticipo.

Non mancheranno nemmeno spettacoli, musiche natalizie con bande itineranti, mascotte dei personaggi dei cartoni animati e un servizio ristoro in compagnia de L’Eco cafè. E ancora: il parco gonfiabile dedicato ai bambini e il villaggio di Babbo Natale. Tutto nella zona del Caffè del Fiola e via De Gasperi, mentre nella zona del Municipio sono previste le esibizioni degli ospiti speciali: alle 16.30 il tributo alle stelle del rock del finalista di «Tu sì que vales», Luca Guaraldi, e a seguire, alle 18, quella del ventriloquo Andrea Fratellini, vincitore di «Italia’s got talent» che darà voce al suo Zio Tore. In programma anche due spettacoli all’auditorium di via Battisti: alle 11 «La Bottega fantastica» con 70 ballerine della Scuola di danza Marianna e alle 16.30 «Natale al calduccio» a cura del Teatro del Vento. E infine, alle 10 e alle 15, anche visite guidate al centro storico e al santuario della Madonna del Castello a cura di PromoIsola.

A creare atmosfera, le luci e le proiezioni natalizie, fisse e animate, del videomapping «È Natale Ambivere». Da domani, infatti, prende vita la facciata del Caffe del Fiola. L’appuntamento è ogni mezz’ora, dalle 17 alle 19.30, ma poi la proiezione animata partirà ogni sera fino al 26 dicembre alle 17.30, 18.30 e 20. Dipinte a luce anche le superfici di scuola primaria, centro socioculturale, palestra, municipio, torre Leoni/Visconti, Antica Osteria dei Camelì e Trattoria Visconti.

«È un evento a misura di famiglia – dichiara il commissario prefettizio Marisa Amabile, che lo scorso agosto è subentrata all’Amministrazione comunale – Si è lavorato per accontentare tutti e creare occasioni capaci di valorizzare e sostenere le attività commerciali locali. A fronte di soli 2300 abitanti, questo è un Comune davvero fattivo, dove i servizi funzionano. Va dato atto ai precedenti amministratori di aver operato in maniera tale da offrire una serie di servizi di standard molto alto per un Comune di queste dimensioni».

La manifestazione è organizzata dal Comune in collaborazione con PromoIsola e il sostegno delle associazioni locali, tra cui alpini e protezione civile. È possibile grazie al lavoro degli uffici comunali e della polizia locale ed è cofinanziato per 60.000 euro con il contributo regionale del bando «Ogni giorno in Lombardia», per la realizzazione di manifestazioni che valorizzino il territorio, ma pure iniziative particolari come il videomapping.

L’evento riserva particolare attenzione al Piano Sicurezza, oltre agli sforzi per garantire adeguate aree parcheggio, con i privati che hanno messo a disposizione alcuni terreni «perché questo – continua Amabile – è un territorio dov’è ancora forte lo spirito sociale». Domani, 8 dicembre, sarà possibile parcheggiare al centro commerciale di Ambivere, lungo la Briantea e raggiungere il centro attraverso i percorsi pedonali, al cimitero, nella zona industriale di via Kennedy, nelle vie Donizetti e in generale in zona della stazione, Manzoni, Papa Giovanni XXIII, Buonarroti, Garibaldi, Tasso e parte di via Cavour.

Cosa fare a L’Eco café

Venerdì 8 dicembre, tra le 9 e le 19.30, non mancate di fare un salto in via Marconi, a pochi passi dal Comune. Vi imbatterete nella redazione mobile de L’Eco di Bergamo e di Eppen, pronta ad offrirvi una buona tazzina di Caffè Poli. Potrete scoprire le migliori promozioni per abbonarvi al nostro quotidiano oppure alla rivista mensile Orobie, con la possibilità di portare a casa anche un buono spesa del valore di 50 euro spendibile presso il Centro Commerciale Le Due Torri Shopping Center.

Anche in questa tappa de L’Eco café, inoltre, si potrà aderire alla raccolta di tappi di sughero e di scarpe esauste promossa dall’associazione bergamasca La Terza Piuma, portando direttamente allo stand questi materiali. Grazie a una lavorazione particolare, la gomma delle scarpe verrà trasformata in un nuovo materiale, che sarà donato per la realizzazione di tappeti anti trauma per parchi giochi per bambini.

Approfondimenti