93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

«CastagnAMO». L’Eco café fa festa a Zogno tra sapori e cultura

Articolo. Prosegue il tour della redazione mobile de L’Eco di Bergamo e di Eppen. Nel pomeriggio di domenica 19 novembre, dalle 14 alle 19, l’appuntamento è in via Martiri della Libertà a Zogno per «CastagnAMO», la giornata conclusiva della rassegna culturale-gastronomica «Sapori&Cultura» promossa dal comune

Lettura 2 min.

I mesi si fanno sempre più freddi, le montagne iniziano ad accogliere le prime nevicate ed è giunto il momento di salutare anche l’autunno. Proprio per questa occasione il comune di Zogno si sta preparando a festeggiare l’ultima giornata della rassegna culturale e gastronomica «Sapori&Cultura», inaugurata a inizio ottobre e giunta ormai alla sua quindicesima edizione, grazie al grande lavoro dell’assessorato al turismo. L’ultimo appuntamento è fissato per domenica 19 novembre con la giornata finale «CastagnAMO».

Dalle 14 alle 18.30 nel centro storico di Zogno tutta la comunità è invitata a prendere parte alle molteplici attività proposte. Protagonista di questa edizione? Ovviamente la castagna, con tutto il calore, il profumo e la croccantezza delle caldarroste tenute calde dal tradizionale sacco di iuta. «“CastagnAMO” è un appuntamento importante per tutta la valle – afferma l’assessore al turismo Giampaolo Pesenti Un’occasione di convivialità che chiude quasi due mesi di rassegna sulla castagna proponendo una sintesi degli elementi valorizzati durante “Sapori & Cultura”: la promozione del territorio attraverso la tradizione, i sapori e le abitudini di una volta. Sono tanti quindi i motivi per venire a Zogno domenica, dalle esibizioni agli appuntamenti gastronomici, per chiudere in bellezza questa stagione».

Si parte quindi alle 14 con l’apertura della festa e l’esposizione dei prodotti locali tra cui aziende agricole, stand di hobbisti e artigianato. Dalle 14.30 in poi verranno preparate le caldarroste e il vin brulè grazie all’Asd Ambria. Dalle 14.30 fino alle 16 tutti i bambini sono invitati a prendere parte al laboratorio organizzato in collaborazione con l’Orto Botanico di Bergamo. Subito dopo, verso le 16.15, sono fissate tutte le premiazioni dei concorsi. Tra i pezzi forti della giornata c’è lo showcooking con Veronica Panzeri di «Cook to feel Good» fissato per le 16.45. Al termine della dimostrazione verrà proposta una degustazione gratuita.

La festa e il divertimento in piazza continuano fino alle 18.30. Durante tutto il pomeriggio saranno presenti anche i gonfiabili gratuiti per i bambini, una cornice per i selfie e l’imperdibile esibizione della premiata banda musicale di Zogno. Inoltre, c’è da sottolineare l’importante iniziativa culturale che vede aperto il Museo della Valle con l’ingresso a 1 euro, durante l’orario della manifestazione.

La castagna è stata per secoli il simbolo del lavoro della gente di queste terre e una fonte di sostentamento per buona parte dei cittadini. Proprio per questo tra gli obiettivi della manifestazione c’è quello di trasmettere alle nuove generazioni l’importanza di questo frutto per non interrompere quel filo conduttore che si collega con il passato di questo paese. Tutta la manifestazione è stata, ed è possibile grazie al lavoro delle associazioni, dei gruppi, delle attività e dei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa.

Cosa fare a L’Eco café

Prosegue il tour de L’Eco cafè, la redazione mobile de L’Eco di Bergamo che da oltre dieci anni viaggia tra le manifestazioni di piazza della nostra provincia per raccontarle sulle pagine del giornale e su Eppen. Nel pomeriggio di domenica 19, dalle 14 alle 19, saremo in via Martiri della Libertà a Zogno per «CastagnAMO».

Non mancate di fare un salto nel nostro angolo di tranquillità, per sfogliare il quotidiano gustando una tazzina di Caffè Poli e scoprire le migliori promozioni per abbonarsi al quotidiano L’Eco di Bergamo e alla rivista mensile Orobie. Ancora al nostro fianco ci sarà l’associazione bergamasca La Terza Piuma, che promuove un consumo più consapevole e attento all’ambiente. Anche in questa tappa di Zogno si potrà aderire alla raccolta di tappi di sughero e di scarpe esauste, portando direttamente allo stand questi materiali. Grazie a una lavorazione particolare, la gomma delle scarpe verrà trasformata in un nuovo materiale, che sarà donato per la realizzazione di tappeti anti trauma per parchi giochi per bambini.

Attività realizzata con il contributo di Regione Lombardia.

Approfondimenti