93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Il Torneo «La Passione di Yara» fa bene ai cuori: guarda lo speciale di BergamoTV

Articolo. I piccoli calciatori del Milan hanno vinto l’ottava edizione della manifestazione che ha riunito nel ricordo di Yara oltre 600 bambini da tutta Italia e anche dall’estero e che ha presentato una grande novità: l’istituzione di un premio alla memoria di Emiliano Mondonico. A Valbrembo era presente anche L’Eco café, insieme allo staff di BergamoTV, che ha realizzato un focus all’interno della trasmissione «Gente e Paesi». Ve lo siete persi? Potete rivederlo qua

Lettura 1 min.

Non un semplice torneo, ma una grande festa per sottolineare i valori di rispetto, condivisione e crescita dello sport. Il Torneo «La Passione di Yara» dedicato alla categoria pulcini, che ha visto scendere in campo lo scorso weekend al centro sportivo di Valbrembo 600 piccoli calciatori provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, si è chiuso domenica 10 settembre dopo una tre giorni di emozioni che hanno raggiunto i cuori di tutti i presenti. Oltre ai riconoscimenti alla memoria dei calciatori bergamaschi Davide Astori e Piermario Morosini, l’ottava edizione della manifestazione ha presentato una grande novità. In accordo con la figlia Clara, che ha salutato i partecipanti del torneo nella mattinata di domenica, è stato infatti istituito un premio alla memoria di Emiliano Mondonico. «Emiliano Mondonico – sottolineano Fulvio Gambirasio e il coordinatore del Torneo Corrado Cattaneo è stato un esempio di passione, di forza e di tenacia. Con la sua semplicità è riuscito a diventare un punto di riferimento per le sue squadre e per i tanti tifosi che l’hanno amato. Questo premio, riservato agli allenatori e ai componenti degli staff tecnici delle squadre, vuole incarnare tutto questo e amplificare l’eredità che Emiliano ci ha lasciato e che la figlia Clara porta avanti con immensa determinazione».

Dopo le fasi a gironi, i quarti di finale e le semifinali, il Torneo è stato vinto dai piccoli rossoneri del Milan, che hanno battuto in finale dopo una serie di rigori il Torino. «Abbiamo festeggiato il Milan, ma anche tutte le altre 23 squadre che sono scese in campo nel nome di Yara – commenta emozionato il presidente dell’Accademia Calcio Walter Mazzoleni, organizzatore del torneo insieme allo staff del Paladina Calcio – Per noi organizzatori, tutti i bambini hanno vinto: i loro sorrisi, la loro gioia e la loro voglia di vivere il campo ci hanno commossi. Un grazie sincero va a tutti gli oltre 100 volontari che ci hanno supportato nell’organizzazione e hanno seguito tutti gli ospiti in questi giorni».

Approfondimenti