93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

5 regali di Natale non perfetti, ma tremendamente originali

Articolo. Mancano pochi giorni a Natale e questo è il momento in cui i ritardatari dei regali cominciano a sentire il sudore dell’ansia sulla fronte. Procrastinare non è più possibile e sotto pressione, si sa, le idee non scorrono fluide

Lettura 4 min.

Ecco perché servono le guide, quelle che basta scorrerle e ti danno l’indicazione giusta al momento giusto. Esattamente come questa, che è pronta a fornire cinque opzioni perfette per non presentarsi a mani vuote, ricevere un botto di ringraziamenti e complimenti, spendere quanto si desidera e – cosa più importante – scacciare l’ansia con un click. Il Natale, infatti, dovrebbe essere in primis un momento di gioia , di condivisione, di raccoglimento e speranza. Poi però si riduce, molto spesso, a questo momento. Ovvero una rincorsa contro il tempo alla ricerca del regalo perfetto.

Il regalo perfetto non esiste

Basta usare la parola «perfezione» per i regali. Non è solo abusata, ma anche inadatta, perché un regalo perfetto ha in sé delle caratteristiche uniche e irreplicabili. Perciò, anche avessimo centrato l’obiettivo un anno, il Natale seguente il problema si ripropone con le stesse modalità ed è assolutamente inutile incaponirsi. Per questo, è più giusto parlare di regali «innovativi», ovvero quei pensieri non banali che, al di là del gusto colpiscono per l’originalità. Bando a tutti quei siti e sitini di oggettistica varia e curiosa, qua si sconfina nell’effetto «wow» e l’unico obiettivo è lasciare a bocca aperta chiunque.

Se quindi siete assuefatti dai sentori da profumeria, nauseati dai cesti alimentari e i vostri amici usano i libri come fermaporte, allora è arrivato il momento di sfoderare l’originalità e sbaragliare amici e parenti con qualcosa che non potevano immaginarsi.

Diventare Lord scozzesi

Qualunque appassionato di «Game of Thrones», del «Signore degli anelli» o di saghe similari, in cuor suo, si immagina e si immedesima nelle gesta dei re, principi e condottieri che vede. Ecco dunque pronto dalla Scozia il regalo ideale per chi ha già tutto, tranne un titolo onorifico. Per la modica cifra di 49 dollari e 95 centesimi è possibile acquistare il titolo di Lord o Lady, per sé o per qualcun altro. La legge scozzese, infatti, permette a chiunque sia proprietario di un pezzo di terreno di fregiarsi del titolo signorile e il sito Established Titles si occupa proprio di questo. Acquistando il «pacchetto signoria» si riceve un piede quadrato di terreno dedicato in una tenuta privata a Ardallie, Aberdeenshire, Dunfermline, Southwick, Dumfries, Galloway, Aberdeenshire, Wigtownshire o Eddleston e un certificato stampabile con uno stemma.

Oltre all’innegabile classe dimostrata nell’aver donato con magnanimità la nobiltà a qualcuno, il regalo permette a chi lo fa, di vantare un’anima sensibile e attenta alla natura. L’intero progetto, infatti, non nasce per permettere alle persone di pavoneggiarsi con le proprietà terriere appena acquisite in Scozia, ma per preservare e proteggere i boschi del Paese. Established Titles nasce per mantenere l’intero patrimonio boschivo della regione libero da qualsiasi altro uso, tranne il pacifico godimento del territorio, proteggendo così la biodiversità della flora e della fauna dell’area da attività edilizie, sportive, di divertimento o altre attività simili.

Solo per veri snob!

Imparare una lingua

Questo è un regalo fantastico per abbattere tutti i «vorrei, ma non posso» del destinatario. A tantissime persone piace l’idea di conoscere altre lingue e al di là delle più canoniche inglese, francese o spagnolo, c’è chi potrebbe essere incuriosito dall’imparare qualche parola di brasiliano, polacco, indonesiano o russo. Insomma, al di là dell’utilità, l’approccio a una nuova lingua potrebbe essere anche solo quello curioso di «capire com’è» e qui entra in gioco il regalo. Se mai acquisteremmo un pacchetto di studio di una lingua che non usiamo nella quotidianità, potremmo però essere incuriositi nello studio se lo stesso ci venisse regalato.

Una soluzione creativa quindi potrebbe essere quella di andare su Babbel , scegliere l’idioma desiderato e corredare il pacchetto semestrale o annuale con un bel vocabolario cartaceo, oltre che matita e quaderno dedicato.

Per veri curiosi!

Un’esperienza adrenalinica

Se la persona a cui rivolgere i nostri pensieri non è sedentaria né amante dello studio, forse è il caso di cambiare genere e lanciarsi in un’esperienza più “aggressiva”. Un’arrampicata con una guida alpina, un volo in parapendio o un breve viaggio in mongolfiera; oppure ancora il corso di guida di un carro armato, un corso base di barca a vela o un corso di bull riding per diventare domatori di bestiame. Sono solo alcune delle idee proposte dal sito Adrenalinika che permette di acquistare esperienze di questo tipo da realizzare in diverse parti d’Italia. Ogni attività è divisa per categoria e per costo e si può anche pensare a una bella gift card con cui, chi riceve il dono, potrà scegliere autonomamente in quale modo cercare di rompersi l’osso del collo.

Solo per veri impavidi!

Un corso di cucina

Attenzione al regalo boomerang più rischioso dell’anno. Prima di regalare un corso di cucina occorre pensare bene a come presentarlo. Se colui o colei che lo riceve è solitamente poco affine alla materia, allora bisogna cercare di non scatenare il can che dorme e che potrebbe sentirsi offeso. Al contrario, se la persona a cui è rivolto è uno chef provetto, occorre sottolineare che «non si smette mai di imparare» e allora il pensiero è solo un incentivo a mantenersi ai massimi livelli dell’attività culinaria. In ogni caso, bisogna essere pronti all’invito a cena che ne conseguirà. Perché è ovvio che, a fine corso, sarete chiamati a verificare il risultato di ciò che avete scatenato, perciò siate pronti e lesti a camuffare smorfie e profondervi in commenti ammirati.

Anche qui la soluzione online è servita su un piatto d’argento. Il sito acadèmia.tv offre esperienze di crescita culinaria con i grandi nomi del panorama italiano e non solo: Iginio Massari, Ernst Knam, Joe Bastianich, Davide Oldani sono solo alcuni dei grandi nomi che hanno regalato alla piattaforma la loro esperienza. Se pensate, però, che non ci sia niente di meglio di un corso di cucina in presenza, Bergamo fornisce anche questa possibilità con i corsi professionalizzanti dell’Accademia del gusto o il prestigioso corso con chef stellati del ristorante Da Vittorio.

Per chi ama mettersi alla prova!

Il classico rivisitato

Una bottiglia di vino è un classico per tutte le cene ad invito, non solo durante le feste. Ma se una bottiglia può apparire banale, scontata o, appunto, troppo classica, una bottiglia al mese per un anno cambia tutto. Il sito laversionedigunter, infatti, propone un abbonamento annuale che garantisce a chi ne usufruisce di ricevere ogni mese una bottiglia nuova e diversa a sorpresa. In questo caso il regalo, oltre al gusto, prevede il piacere della scoperta ed è particolarmente indicato per chi ha l’animo curioso, oltre che per gli appassionati del prezioso nettare, che possono essere letteralmente sorpresi per i prossimi 12 mesi.

Per non farsi dimenticare!

Approfondimenti