93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Giochi da tavolo con le carte da provare

Guida. Duelli tra cowboy, collezioni di camaleonti, cacce al tesoro, intrighi medievali e studi d’arte: ecco cinque boardgames diversi dal solito Uno. Perfetti per neofiti, famiglie, giocatori occasionali o appassionati

Lettura 4 min.

Liti tra parenti, coppie distrutte, figli rinnegati, amicizie di lunga data finite all’improvviso per un +4. Niente di apocalittico, solo alcuni scenari che nell’immaginario comune si legano alla parola “gioco da tavolo”.

Mettete da parte questi pregiudizi: i cari vecchi boardgames non devono necessariamente creare faide nell’ambiente domestico, ma possono essere una valida alternativa per stimolare la mente, divertirsi e trascorrere un po’ di tempo in casa con la famiglia, i coinquilini o in coppia.

Perciò, se avete consumato le carte di Uno e Solo, il Risiko vi ha dato la nausea e il Monopoli ha lasciato cicatrici indelebili nei vostri ricordi da bambini, sappiate che esistono delle valide alternative.

Oggi ci concentreremo su cinque giochi di carte capaci di far innamorare chi si affaccia a questo mondo, ma anche chi è già rodato. Per lo più con un tempo contenuto, un prezzo ridotto (dai 10 € ai 30 €), una buona rigiocabilità e tante ambientazioni. Dalle miniere d’oro, fino al Giappone ottocentesco.

Prima di cominciare, vi segnaliamo che i primi due titoli suggeriti sono disponibili anche per il gioco online gratuito e multigiocatore sul sito di Board Game Arena. Inoltre, per farvi un’idea più approfondita, in rete e su Youtube dove potrete trovare regolamenti completi, recensioni ed esempi di gioco.

Saboteur

Cominciamo con Saboteur, dove i giocatori interpretano dei cercatori d’oro intenti a scavare gallerie per trovare tesori nascosti. Piazzando carte-percorso, dovranno aprirsi un varco nella roccia fino a raggiungere una preziosa pepita.

Tuttavia, la strada è disseminata di ostacoli: nel gruppo si nascondono infatti uno o più sabotatori in incognito (pescati casualmente) che cercheranno di mettere i bastoni tra le ruote agli altri membri del gruppo.

Nell’intricata ragnatela di tunnel, tra sospetti e false piste, gallerie franate e mappe, i cercatori dovranno individuare i compagni e coalizzarsi per evitare le trappole degli antagonisti. Se la loro ricerca dovesse andare a vuoto, saranno però i sabotatori ad aggiudicarsi il bottino.

Avendo una durata stimata di mezz’ora e una dimensione ridotta, questo boardgame è perfetto per i ritagli di tempo e per chi ha poco spazio in casa. Inoltre, essendo pensato per gruppi da tre a dieci giocatori, rappresenta un’opzione perfetta per giocare tra amici o in famiglia.
Siete una coppia? Potete optare per Saboteur – Il duello, la versione per due giocatori che dispone di regole anche per il gioco in solitaria.

N° giocatori: 3-10 (versione classica); 1-2 (versione “Il duello”)
Tempo: 30 minuti
Età: 8+ anni

Coloretto

Dalle grotte alle foreste tropicali: Coloretto è un delizioso, divertente e coloratissimo gioco di carte da due a cinque giocatori, dove l’obiettivo è collezionare rarissimi camaleonti.

La durata ridotta delle partite, che si assesta intorno ai trenta minuti, lo rende perfetto come filler o per giocare una sfida dietro l’altra. A questo si aggiungono la dimensione tascabile, il prezzo ridotto, una meccanica semplice e un regolamento snello e ricco di esempi, che favoriscono l’apprendimento rapido e lo rendono perfetto anche per i bambini.

Le azioni possibili durante i turni sono fondamentalmente due: pescare una carta e piazzarla in una fila o raccogliere una fila di carte già disposta sul tavolo da gioco, aggiungendola alla propria mano. Non lasciatevi ingannare: i tiri mancini sono sempre in agguato. Dei camaleonti collezionati, solo i primi tre gruppi di colori faranno guadagnare punti, mentre gli altri costituiranno una penalità al momento del calcolo finale. Ponderate bene le vostre scelte, disponete le carte con oculatezza e fate attenzione ai punti extra e ai camaleonti jolly.

N° giocatori: 2-5
Tempo: 30 minuti
Età: 8+ anni

Bang!

Atmosfere da Spaghetti Western, brutti ceffi e sparatorie. Nella lista non poteva mancare Bang! un classico degli amanti dei giochi di carte, che conta su un grandissimo numero di espansioni per arricchire il gioco base.

Per cominciare, i giocatori pescano segretamente uno tra i quattro ruoli disponibili, ciascuno caratterizzato da una diversa condizione di vittoria. Lo sceriffo (l’unico a mostrare la propria carta) ha il compito di eliminare i Fuorilegge e il Rinnegato. I Fuorilegge puntano invece a eliminare lo Sceriffo. Il Rinnegato vuole diventare il nuovo Sceriffo e ha l’obiettivo di restare l’ultimo personaggio in gioco. Infine, i Vice proteggono lo Sceriffo con il quale condividono l’obiettivo. A questo si aggiungono le abilità speciali dei personaggi. Insomma, un vero e proprio tutti contro tutti (o quasi).

Pescando, scartando e giocando carte, i partecipanti dovranno potenziare le armi a disposizione, cercare di evitare i colpi degli avversari, recuperare punti vita bevendo birra, visitare il saloon o l’emporio, rubare carte agli altri giocatori o buttarli in gattabuia, e così via. Ma soprattutto dovranno sparare fino all’ultimo proiettile.

Perfetto da giocare con i coinquilini o in famiglia, scelta ideale per i neofiti, ma capace di divertire anche gli appassionati di giochi da tavolo più incalliti, grazie alla variabilità delle partite, ai cambi di ruolo e pure a un briciolo di sana fortuna.

N° giocatori: 4-7
Tempo: 20-40 minuti
Età: 8+ anni

Citadels

Cambiamo atmosfere per gettarci tra le corti medievali con Citadels, un gioco di carte dove il bluff e la deduzione sono le armi principali. In questo caso, interpreterete dei principi intenti a costruire distretti e dimostrare di essere la dinastia più potente e prestigiosa. Per farlo, dovrete pagare ingenti somme di denaro, guadagnando/ritirando monete o sottraendole agli altri giocatori.

Nel gioco base (venduto nella nuova versione insieme alla modalità espansione) abbiamo otto diversi personaggi numerati, caratterizzati da una diversa capacità: l’assassina, il ladro, l’incantatrice, il re, il vescovo, la mercante, l’architetto e il condottiero.

Ciò che rende intrigante Citadels è il meccanismo basato sul drafting e la selezione. A inizio turno e a seconda del numero di partecipanti, il primo giocatore rimuove casualmente un numero di carte a faccia in su e in giù dal mazzo dei personaggi. Successivamente, sceglie in segreto un personaggio da tenere tra i rimanenti e passa il mazzo al giocatore successivo, che a sua volta prende una carta e così via. Quando tutti avranno fatto la propria scelta, i giocatori dovranno rivelare i personaggi in ordine e agire per trarre i maggiori vantaggi.

La variabilità dei turni, la bellezza delle illustrazioni e la meccanica semplice, ma allo stesso tempo perfetta per sviluppare strategie, ne fanno un gioco godibile e adatto ai gruppi più diversificati. Tirate fuori la vostra poker face e buona partita.

N° giocatori: 2-8
Tempo: 30-60 minuti
Età: 10+ anni

Kanagawa

Colori pastello e atmosfere zen per questo piccolo concentrato di armonia pensato per piccoli gruppi, nel quale dovrete cercare di realizzare il vostro più grande capolavoro. Ci troviamo nel 1840 a Kanagawa, dove il vostro maestro Hokusai ha dipinto la sua famosissima Grande Onda.

Richiamate l’artista che c’è in voi, migliorate il vostro studio, guadagnate diplomi, acquisite competenze, specializzatevi su un soggetto e create il dipinto che vi renderà degni di questa grande scuola (nonché discepoli prediletti).

A ogni turno, il Grande Maestro dispone carte lezione sulla prima riga disponibile della plancia scuola. A questo punto, i giocatori decidono se espandere la propria conoscenza passando il turno o mettersi al lavoro, ritirando una colonna di carte lezione, migliorando il proprio lavoro e acquisendo carte diploma.

La strategia sta dunque nelle scelte e nelle tempistiche, ma la bassa interazione tra i giocatori lo rendono perfetto per chi predilige un clima poco competitivo e calmo. A prescindere dal risultato, vi basterà ammirare l’opera che avrete creato per sentirvi subito meglio.

N° giocatori: da 2 a 4
Tempo: 45 minuti
Età: 10+ anni

Approfondimenti