93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

A Ponte San Pietro è un «Natale d’incanto»

Articolo. Fino a gennaio, sono tantissimi gli appuntamenti in programma, tra concerti, mercatini e presepi. Da non perdere la giornata di domenica 18 dicembre, quando il centro del paese verrà invaso dal Villaggio di Babbo Natale e animato da spettacoli per grandi e bambini, e la serata dell’1 gennaio con i fuochi piro-musicali

Lettura 4 min.
Presepio sul fiume Brembo allestito dal Gruppo Alpini di Ponte San Pietro

Per molti paesi, i mercatini di Natale sono una tradizione che si rinnova ogni anno, tra casette di legno, prodotti artigianali, dolciumi e vin brûlé da sorseggiare in compagnia. Una tradizione lunghissima, risalente addirittura al 1400. Il primo mercatino natalizio attestato in un documento scritto ebbe luogo nel 1434 a Dresda, in Germania, quando un insieme di artigiani esposero prodotti e opere ispirate alla Natività.

A Ponte San Pietro, i mercatini di Natale hanno un «incanto» tutto loro. E ancora più dei mercatini, il Natale in sé. Si chiama infatti «Natale d’Incanto» la rassegna di eventi che l’Amministrazione Comunale ha organizzato quest’anno. Una rassegna cominciata il primo dicembre, con l’accensione pomeridiana delle luminarie nelle vie del paese, e che continuerà fino all’8 gennaio 2023, tra spettacoli, mostre, concerti e attrazioni.

«Un “Natale d’incanto” per tutti, grandi, ma soprattutto piccoli e famiglie, è l’invito che viene rivolto ai cittadini e ai visitatori e sarà bello trascorrerlo finalmente insieme dopo due anni di pandemia – ha detto il Sindaco, Matteo Macoli Ci attendono diverse iniziative, ci auguriamo che il programma e anche le installazioni luminose incontrino il favore di chi deciderà di passare da Ponte San Pietro, che in questo periodo diventa la “Città dei Presepi”, simbolo di luce e speranza anche nei momenti più difficili. Lo faremo garantendo spettacolarità, come riscontrato anche nei primi commenti ricevuti, e al tempo stesso attenzione al risparmio energetico con un’accensione temporalmente ridotta, con l’obiettivo di favorire l’attrattività e donare l’atmosfera magica del Natale». Clou della manifestazione sarà l’arrivo in paese dei Mercatini e del grande «Villaggio di Babbo Natale», in programma domenica 18 dicembre.

Il programma di domenica 18 dicembre

Si comincia alle 10.30, in Piazza della Libertà. il «Villaggio di Babbo Natale» allieterà grandi e piccini (avete già spedito la vostra letterina? Potrete farlo in quell’occasione!), mentre elfi e renne accompagneranno i giovani spettatori con parate natalizie per le vie del centro. Il clown Didimo e i suoi compagni distribuiranno allegria e caramelle ai bambini, affiancato da Rocco e le sue trottole magiche. Non mancherà la possibilità di assistere a ben tre show di bolle di sapone, alle 14.30, alle 15.30 e alle 18.

Il pomeriggio sarà completamente dedicato agli spettacoli e alla cultura. Alle 15, direttamente da Rai Yoyo, Oreste Castagna porterà a Ponte San Pietro lo spettacolo «Storie di Natale». Alle 16.15 andrà in scena «Frozen: il mondo di ghiaccio», evento ricco di musica ed effetti speciali. Da non perdere, alle 17 in Sala Consiliare, la presentazione del libro di Emanuele Roncalli su Papa Giovanni XXIII «Tutto il mondo è la mia famiglia». Per finire, alle 17.30, lo show di giocoleria, danza e fuoco di Duleek.

Per l’intera giornata, in paese troverete dei «magic globe» per scattare foto ricordo, laboratori, trucca bimbi e letture per bambini. A riempire le vie del centro di musica natalizia ci penserà la Banda Cittadini di Ponte San Pietro; a soddisfare i più golosi, invece, tanta cioccolata, caldarroste e frittelle.

Gli appassionati di storia non potranno mancare all’apertura straordinaria del rifugio antiaereo presente in Piazza della Libertà. La struttura venne costruita durante la Seconda Guerra Mondiale dall’impresa SARMAS di Ponte San Pietro, presenta robusti muri antisoffio all’ingresso ed era dotata di servizi igienici. Alla fine della guerra, secondo le testimonianze, il ricovero venne utilizzato per circa due anni come magazzino della Cooperativa Legler, in attesa della ricostruzione della sede danneggiata dai bombardamenti. Il bunker sarà aperto per una visita libera dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.

Concerti e Fuochi di Capodanno

La rassegna di grandi eventi proseguirà venerdì 23 dicembre alle 21, con il concerto di Natale della Banda Cittadina di Ponte San Pietro presso l’auditorium dell’Oratorio Giovanni Paolo II di Locate e giovedì 29 dicembre alle 20.30, con il concerto gospel «The Time Is Now» del gruppo The Golden Guys in Chiesa Nuova. Sabato 31 dicembre, la musica dei campanari saluterà l’anno vecchio.

Appuntamento al primo giorno di gennaio, invece, per festeggiare l’anno nuovo. Alle 18, in Piazza della Libertà, scambio degli auguri e ristoro a cura del Gruppo Alpini di Ponte San Pietro. Alle 18.30 dj set con Dj Alex, alle 19.25 saluti e auguri del Sindaco. Per finire, l’atmosfera sarà letteralmente illuminata alle 19.30 da uno spettacolo pirotecnico-musicale.

I presepi

Non è finita qua, perché per tutto il periodo delle festività natalizie si potrà ammirare il Presepio sul fiume Brembo allestito dal Gruppo Alpini di Ponte San Pietro e la mostra «Il presepio Maltese, tra arte, fede e tradizione».

In esposizione nella Chiesa Vecchia del paese vi aspettano circa 40 presepi di diverse dimensioni e tipologie che rappresentano il meglio dell’arte presepistica dell’isola di Malta. L’esposizione è stata organizzata dall’associazione «Amici del presepio» col patrocinio del Comune, della Parrocchia e quello speciale del Governo maltese. Anche l’allestimento è stato curato dai presepisti maltesi: guidati da Paul Stellini, hanno trascorso tutta l’estate realizzando facciate di case e persino una cappella a grandezza naturale che fa da cornice ai presepi. Nell’arcipelago maltese, infatti, spesso i presepi sono allestiti e visibili all’ingresso o dalle finestre delle case.

Accanto ai presepi dell’isola mediterranea, nella cripta della chiesa sono esposti alcuni esemplari della nostra tradizione realizzati dall’associazione «Amici del presepio» di Ponte San Pietro, un gruppo che in 53 anni di attività è cresciuto con passione fino a diventare un punto di riferimento nell’arte presepiale. La mostra si potrà visitare, con ingresso libero, fino al 15 gennaio (giorni feriali 14.30-18.30, sabato e festivi 9.30-12 e 14.30-19). I soci dell’associazione saranno pronti ad accogliere i visitatori e ad accompagnarli alla scoperta di forme e significati del presepe. Sarà possibile anche iscriversi ai corsi di tecnica presepistica che si svolgeranno durante l’anno.

Appuntamenti letterari (con aperitivo)

Quale occasione migliore delle vacanze di Natale per riprendere in mano tutti quei libri abbandonati sulla scrivania per mancanza di tempo e darsi a una bella serata di lettura? Nella Sala «Vanni Rossi» della Biblioteca Comunale sono in programma quattro mercoledì letterari, o meglio, «Aperibook», veri e propri reading teatrali accompagnati da un aperitivo.

Si comincia mercoledì 14 dicembre con «Luna, una sequoia millenaria» , narrazione con Barbara Covelli ispirata alla vicenda di Julia Butterfly Hill, che tra il 1997 e il 1999 visse su una sequoia millenaria alta 60 metri per salvarla dall’abbattimento. La serata verrà allietata dal violino di Cesare Zanetti.

Il 21 dicembre, è in programma «La distanza della luna» di Michele Eynard con Pier Frugnoli alla chitarra: tratta da «Le Cosmicomiche» di Calvino, la storia è quella di un amore appassionato, irraggiungibile ed eterno. L’11 gennaio vi aspetta «Volevo nascere vento» , lettura di Enzo Valeri Peruta ispirata all’omonimo libro di Andrea Gentile per ricordare Rita Andria, che sfidò la mafia insieme a Paolo Borsellino. Al pianoforte, Nicola Valeri Peruta. Per finire, il 18 gennaio, Alberto Salvi, affiancato da Gino Zambelli alla fisarmonica, ci leggerà «Pacì Paciana» , racconto delle vicende del Padrù de la al Brembana, per alcuni eroe amico dei poveri e per altri comune brigante.

Per informazioni, è possibile chiamare il numero 342 8077508 o scrivere una mail a [email protected]. La partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita.

«L’Amministrazione Comunale, con la collaborazione degli uffici e delle associazioni coinvolte che ringraziamo per la preziosa sinergia, ha voluto proporre un programma di eventi che coinvolgesse le famiglie e offrisse occasioni per stare insieme nell’atmosfera gioiosa delle feste natalizie – conclude il Sindaco Matteo Macoli – Aspettiamo tutti per un sano divertimento, cogliere l’occasione per gli acquisti natalizi e scambiarci gli auguri».

Approfondimenti