93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Alla Sagra di San Lorenzo di Palosco brillano la solidarietà e il senso comunitario

Articolo. Il sentito appuntamento, patrocinato dal Comune di Palosco, si terrà dal 5 al 10 agosto in Piazza Castello. Un ricco programma di festeggiamenti, che culmineranno con lo show di Cristiano Militello, famoso cabarettista di «Striscia La Notizia». Non mancheranno concerti, spettacoli, buona cucina e momenti di riflessione e di preghiera

Lettura 3 min.

Gli appuntamenti che animano un paese durante l’anno sono vari e molteplici, si sa, eppure c’è sempre una festa in grado di coinvolgere (fra volontari e semplici partecipanti) un gran numero di persone e nella quale l’intera comunità si riconosce particolarmente. A Palosco, questa festa è la Sagra Patronale di San Lorenzo che, organizzata dall’associazione «San Lorenzo eventi» (composta da Comune, associazione giovanile «Centro zero», gruppo Alpini e Protezione Civile), si svolgerà dal 5 al 10 agosto in Piazza Castello.

«Giunta alla sua quindicesima edizione, questa sagra è molto importante anche perché in grado di unire davvero tutti – racconta Massimo Finazzi, uno degli organizzatori della sagra patronale nonché consigliere comunale con delega al Commercio – Durante l’anno, vengono proposte tant’altre feste ma questa è forse quella più sentita, anche perché, fra l’altro, sono presenti al completo le associazioni di volontariato del territorio. Per parecchio tempo e per garantire una maggior presenza, la Sagra di San Lorenzo è stata programmata a settembre. In accordo con la Parrocchia, si è riusciti a spostare questo appuntamento nel periodo a lui più consono. Un cambiamento che comunque non ne ha alterato l’affluenza; al contrario: la partecipazione, sia dei cittadini che dei semplici curiosi, è sempre alta. Il giorno clou (che di solito coincide con lo spettacolo “piromusicale”) registra sempre qualche migliaio di persone. È un ottimo stimolo a proseguire su questa strada».

Senso religioso e solidarietà comunitaria

La scelta degli organizzatori si unisce a un profondo senso religioso, come ci spiega Finazzi: «Il cuore della festa è il giorno del Patrono. L’aspetto religioso, del resto, è quello a cui teniamo di più. Questo aspetto, il sentire dei fedeli, credo che si declini al meglio con la profonda solidarietà che anima volontari e cittadini nell’organizzazione della sagra. La gente si dà davvero da fare e dedica il proprio tempo per riuscire a migliorare, anno dopo anno, questa bella manifestazione. Mi piace sottolineare, inoltre, come l’accesso agli eventi è pressoché gratuita. Un messaggio, questo, dal forte spirito comunitario, in modo che anche le persone meno abbienti possano assistere in tranquillità e spensieratezza agli spettacoli di questi cinque giorni. Anche questa volta, l’offerta sarà di qualità».

E se la presenza di Cristiano Militello, volto noto della storica trasmissione televisiva «Striscia La Notizia», contribuirà a dare quel tocco di glamour in più alla sagra, appuntamenti come la «Cuccagna World Cup» o la «Camminan cenando» ne marcheranno, ancora una volta, lo spirito popolare e tradizionale. «Il palo della cuccagna si rifà ai giochi contadini di una volta – precisa ancora il volontario – L’obiettivo è quello di arrampicarsi su due pali in legno (precedentemente ingrassati) della misura di 13 metri circa ciascuno e arrivare fino in cima. Vince la squadra che, per prima, suona la campanella posizionata al vertice dei pali. Ciascuna squadra è formata da amatori semiprofessionisti provenienti dal nord-Italia».

«La “Camminan cenando” – continua Finazzi – è una camminata non competitiva aperta a tutti, alla quale partecipano soprattutto le famiglie con i bambini. Il tragitto, lungo cinque chilometri, inizia da Piazza Castello e si snoda all’interno del paese con sei punti ristoro: l’aperitivo presso l’Hostaria il mulino, l’antipasto al parco Rilloglio, i casoncelli al parco Alpini, pane con salamella al parco Marinai, la frutta presso “O sole bio” e, infine, ritornando al punto di partenza, il dolce a Piazza Castello».

Un programma ricco e vivace

Il programma prenderà il via venerdì 4 agosto, alle ore 21.15, con il cinema all’aperto e con il film «Odio l’estate» e si proseguirà sabato 5 agosto, alle ore 21, con lo show di Cristiano Militello. Domenica 6 agosto, alle 10, ci sarà la Santa Messa per le associazioni paloschesi, mentre la sera, alle 21, si potranno vivere emozioni forti con la «Cuccagna World Cup». Lunedì 7 agosto alle 18.30, tutti in marcia per la «Camminan cenando»: l’iscrizione è obbligatoria presso l’Ufficio Segreteria al costo di 11 euro o in loco al costo di 13 euro, con torcia elettronica consigliata per vivere al meglio l’iniziativa. Martedì 8 agosto tutti in pista da ballo con la serata danzante a cura della «Raf Benzoni band».

Il giorno successivo, mercoledì 9 agosto alle 20.30, ci sarà la Santa Messa solenne, in programma anche giovedì 10 alle 10 seguita dal pranzo comunitario (alle 12.30), dallo spettacolo circense a opera dei «Vintage circus» e dello spettacolo “piromusicale” (ore 23.15). Nei giorni di sabato, domenica, martedì e giovedì la cucina sarà aperta a partire dalle ore 19, mentre sarà sempre attivo il luna park in Piazza Manzoni.

«Giovedì 10 ci saranno anche le premiazioni del concorso fotografico che, come ogni anno, abbiamo organizzato – dice Finazzi – A tal proposito, i presenti avranno la possibilità di vedere la mostra fotografica installata all’angolo della piazza. Una giuria composta da figure esperte nominerà i primi classificati, ma ci sarà anche una premiazione voluta da una giuria popolare. In questa data, verranno invitati gli sportivi o le associazioni sportive che, durante l’anno, si sono distinti e distinte a livello territoriale, regionale o nazionale. A partire dall’anno scorso, inoltre, abbiamo istituito la “Stella di San Lorenzo”, la benemerenza civica che viene donata a tre persone di Palosco che si sono contraddistinte a livello sportivo o sociale».

Sito del Comune di Palasco.

Approfondimenti