93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Con «SoltOimBanco» la magia degli artisti di strada conquista Solto Collina

Articolo. Da oggi fino a domenica sarà possibile vivere, tra le vie del centro, nel borgo di Esmate e sulla suggestiva località di San Defendente, il fascino di giocolieri, equilibristi e artisti di strada con spettacolari esibizioni con il fuoco. Da non perdere il videomapping sulla Chiesa Parrocchiale e uno spettacolo dedicato al tango acrobatico

Lettura 3 min.

Risale ai tempi degli antichi egizi la nascita della figura dell’artista di strada, capace di catturare l’attenzione dei passanti soprattutto nei mercati, luoghi di aggregazione d’eccellenza – insieme ai teatri – della convivialità di quel tempo. In epoca medievale questa figura acquista sempre più prestigio, conquistando anche la letteratura di corte grazie ad epiche storie riguardanti menestrelli, cantastorie, giocolieri e giullari che, oltre ad antichi palazzi e ricevimenti per nobili casate, animavano fiere e piazze. Grazie a queste figure molte storie di amore, di guerra e di duelli sono state tramandate nel corso dei secoli, giungendo fino a noi con ancor più fascino e bellezza.

Un patrimonio che è stato raccolto questo fine settimana del Comune di Solto Collina che, in collaborazione con la Pro Loco La Collina, ha organizzato «SoltOimBanco», il festival dedicato agli artisti di strada che quest’anno festeggia le sue prime tre edizioni. Da oggi fino a domenica, sarà possibile vivere la magia degli artisti di strada, con spettacoli di fuoco, giocoleria, equilibristi e giochi aerei che impreziosiranno tutto il paese, dal centro storio al suggestivo borgo di Esmate passando per la bellissima località di San Defendente.

«Questa rassegna – spiega Sabrina Amaglio dell’amministrazione comunale di Solto Collina – è nata per valorizzare e promuovere le bellezze del nostro territorio, una vera e propria terrazza sul Lago D’Iseo. Con “SoltOimBanco” vogliamo così ampliare l’offerta locale e creare un’azione di rigenerazione dei borghi. Gli artisti di strada interpretano da sempre questa missione, coinvolgendo le persone e creando veri e propri momenti di stupore tra le persone. Grazie alla Pro Loco La Collina per la preziosa collaborazione che, da tre anni, ci permette di realizzare questo appuntamento che sta diventando davvero una tradizione per la nostra estate».

Il programma

La manifestazione verrà inaugurata oggi alle 17 con un’apertura speciale dedicata ai giochi sonori e, a seguire, con lo spettacolo «Sagitta – Lo Mundo». Dalle 20,30 alle 22.15, il centro storico si animerà con altri curiosi eventi, che culmineranno dalle 22.20 alle 22.40 con la proiezione di un suggestivo videomapping. «Sarà una sorpresa per tutti – prosegue Sabrina – Questa proiezione colorerà infatti la facciata della nostra Chiesa Parrocchiale sul tema dell’arte. Non abbiamo indicazioni e non abbiamo anticipazioni per volere dell’artista che vuole creare davvero un’atmosfera di incanto».

Domani sera, sabato 29 luglio, la magia si ripeterà dalle 17 con performance acrobatiche e con giochi sonori. Da non perdere a San Defendente alle 20, con una vista mozzafiato si tutta la Val Camonica, l’Adamello, l’Alto Sebino e Monte Isola, lo spettacolo «Un tango Màs – Cinque Tango». «Siamo tutti curiosi – confessa Sabrina – di vedere questi due artisti che proporranno un tango acrobatico su una struttura aerea. Per “volare” in alto anche con la danza e incantare ancora più i nostri visitatori». Alle 21, sempre a San Defendente, si terrà anche il concerto del «Duo Sconcerto», composto dal flautista Matteo Ferrari e dal chitarrista Andrea Candeli e inserito nella sesta edizione del «Festival Onde Musicali». L’ingresso all’esibizione, sotto la direzione artistica di Claudio Piastra, sarà libero e gratuito.

La kermesse si chiuderà domenica con un interessante programma pomeridiano e serale, con tanti spettacoli e con il gustoso servizio ristorazione allestito nei pressi della Chiesa Parrocchiale, con la possibilità di degustare lo spiedo (su prenotazione) e tante altre prelibatezze della cucina bergamasca, come gli immancabili ravioli di Solto Collina e il formaggio sfuso. Durante tutto il festival. Ci sarà anche un mercatino con i migliori prodotti di artigianato della zona.

I prossimi appuntamenti

Dopo «SoltOimBanco», il Comune di Solto Collina punterà a «SoltoInMostra», con l’inaugurazione in programma mercoledì 23 agosto della mostra «Oltre lo sguardo» dell’artista Mariano Carrara, pittore bergamasco che fa della sua ricerca introspettiva un ritratto realista.

Le opere originali dell’artista saranno esposte per trenta giorni sui tre piani del Palazzo Comunale. Nel centro storico di Solto Collina e nel borgo di Esmate verrà invece allestita una mostra itinerante con alcune copie dell’artista. La mostra itinerante si concluderà il 24 settembre con una giornata di degustazioni di prodotti lombardi, al fine di valorizzare le eccellenze culinarie del nostro territorio e promuovere, allo stesso tempo, i Comuni della Collina.

Il supporto di Regione Lombardia

«SoltOimBanco» e «SoltoInMostra» sono state rese possibile grazie al progetto «SoltoSiMostra» finanziato da «OgniGiorno inLombardia», bando promosso da Regione Lombardia per sostenere eventi e iniziative di carattere attrattivo turistico delle destinazioni lombarde. Oltre a questi due progetti turistici, il bando ha permesso all’Assessorato alla cultura del Comune di Solto Collina di realizzare anche la pubblicazione di una nuova mappa dedicata ai sentieri escursionistici del territorio dell’Alto Sebino. Maggiori informazioni sulle rassegne e sulle altre iniziative promosse dal Comune di Solto Collina in collaborazione con la Pro Loco La Collina sono disponibili sui rispettivi siti e canali social.

Approfondimenti