93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

A Dalmine «C’è un tempo da scoprire» anche a marzo

Articolo. La rassegna di eventi culturali del Comune di Dalmine proseguirà sino ad aprile. Ecco tutti gli appuntamenti

Lettura 2 min.
Giorgia Goldini in «Troppe donne in un’altra»

È così semplice e bello il titolo del calendario di eventi culturali organizzati dal Comune di Dalmine, «C’è un tempo da scoprire», che quasi viene spontaneo affiancargli qualche verso di quella splendida canzone di Ivano Fossati, «C’è tempo», che riflette sul tempo, sul suo significato e sulle possibilità – a volte inaspettate, altre meno – che esso può offrirci. Perché scoprire il tempo non è cosa da poco, significa svelare ciò che è coperto, nascosto, e magari stupirsi, emozionarsi, tornare a casa con qualcosa in più da tenere stretto. Una risata, un sentimento intenso che non ti abbandona, una riflessione che non avevi fatto e che poi ti sembra così necessaria.

C’è tutto questo nel «tempo da scoprire» di Dalmine: musica, libri, teatro, storia, cinema, fotografia, gioco, mostre, corsi. Che vanno a formare la seconda parte di una stagione culturale densa e multiforme, cominciata a ottobre e ininterrotta fino ad aprile. Un mosaico di appuntamenti per bambini e adulti che crede nel valore della cultura non solo come intrattenimento.

Lo spiegano nell’introduzione al pieghevole con tutti gli appuntamenti il sindaco di Dalmine Francesco Bramani e il vice-sindaco Gianluca Iodice: «Il 2023 della cultura di Dalmine parte sì con le risate (quelle geniali di Debora Villa nello spettacolo “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere”) ma affronta temi importanti, essenziali per la “coscienza civile” di una comunità, con una proposta ricca e pensosa per la riflessione sulle tragedie del Novecento (lo sterminio degli Ebrei, quello degli Armeni, le violenze e l’esodo subiti dagli Italiani di Istria e Dalmazia) e il ritorno del Marzo in rosa, dedicato (con leggerezza e ironia) alle donne e organizzato a braccetto con l’Assessorato ai Servizi Sociali».

Cosa c’è, insomma, dietro il tempo di una risata, di una storia che non conoscevamo o di un momento di riflessione? C’è un frammento di vita di qualcuno – magari sul palco a cantare o recitare – che si aggiunge alla vita di qualcun altro, che sta sotto il palco, senza il quale non sarebbe possibile alcuno spettacolo. E non sarebbe possibile nemmeno la cultura.

Fino ad aprile

Dopo i tanti eventi di gennaio e febbraio, «C’è un tempo da scoprire» continua fino a primavera con diversi appuntamenti interessanti. Ne segnaliamo alcuni.

Giovedì 9 marzo «Canti intorno al tavolo», serate dedicate alla tradizione popolare (ore 20.45, Biblioteca, ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria), «Mettiamoci in gioco», gioco di ruolo organizzato da Polentology (ore 15, Biblioteca, ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria). E non perdetevi il «Quizzone Rock» con Filippo Sella (14, 21 e 28 marzo, ore 20.45, Biblioteca, ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria)!

E poi vari spettacoli, letture e mini-letture (a cura della Biblioteca) per bambini fra gennaio e aprile, come le «Storie profumate» di sabato 18 marzo, letture a cura del Circolo dei Narratori di Dalmine (ore 10.30, Biblioteca, ingresso libero, prenotazione obbligatoria) o «Leggimi piano», letture per bambini dagli 0 ai 18 mesi con Lisa e Marianna (giovedì 20 aprile, Biblioteca, ingresso libero).

Sabaro 11 marzo alle 21, in occasione di «Marzo in rosa», vi aspetta «Troppe donne in un’altra», spettacolo teatrale di e con Giorgia Goldini, produzione Teatro della Caduta (Teatro Civico, ingresso gratuito, prenotazione consigliata). Mercoledì 22 marzo sarà invece la volta di «Autrici in sfida: Anna Marchesini vs Franca Valeri» di Pontos-Teatro (ore 21, Biblioteca, ingresso libero, prenotazione obbligatoria). Sabato 25 marzo torna il teatro in bergamasco con la Compagnia Filodrammatica Dialettale di Sforzatica S. Andrea in «Ol Terso Mandato» (ore 21, Teatro Civico, 5 €, prenotazione consigliata). E sabato 1 aprile spazio al concerto di musica classica «Francesco Corteccia: Passione di Cristo secondo Giovanni» per voce recitante e coro a quattro voci virili, con l’Ars Cantica Choir e la direzione di Marco Berrini.

Info

Tutte le informazioni utili per partecipare agli eventi sono disponibili nel pieghevole di «C’è un tempo da scoprire» in allegato a questo articolo.

DOCUMENTI CORRELATI
Approfondimenti