93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Giorno della Memoria, tutti gli eventi a Bergamo e in provincia

Guida. Commemorazioni, reading, spettacoli teatrali e riflessioni per ricordare la Shoah

Lettura meno di un minuto.
(La Hall of Names al Memoriale dell’Olocausto Yad Vashem Holocaust di Gerusalemme)

Il Giorno della Memoria si avvicina e con esso saranno tanti gli eventi a Bergamo e in provincia dedicati alla ricorrenza. Il 27 gennaio si commemorano infatti le vittime dell’Olocausto, il genocidio compiuto dal governo nazista di Adolf Hitler e dagli alleati (fra cui l’Italia).

A morire durante la Shoah furono soprattutto gli ebrei d’Europa, ma vennero coinvolti anche i popoli slavi delle regioni occupate nell’Europa orientale e nei Balcani, gli oppositori politici, i massoni, le minoranze etniche come rom, sinti e jenisch, i gruppi religiosi come i testimoni di Geova e i pentecostali, gli omosessuali e i portatori di handicap mentali o fisici.

A partire dal 1933 fino al 1945 furono circa 15-17 milioni le vittime dell’Olocausto, di entrambi i sessi e di tutte le età (compresi bambini e anziani). Gli ebrei sterminati furono 5-6 milioni.

Di seguito trovate un calendario in continuo aggiornamento con tutti gli eventi dedicati al Giorno della Memoria, a cui vi invitiamo a partecipare.

È successo in Germania; ma le stesse cellule malate si trovano nel corpo di ogni nazione, pronte a entrare in attività”. (Charlie Chaplin)

Giovedì 23 gennaio

Venerdì 24 gennaio

Sabato 25 gennaio

Domenica 26 gennaio

Lunedì 27 gennaio

Martedì 28 gennaio

Mercoledì 29 gennaio

Giovedì 30 gennaio

Venerdì 31 gennaio

Venerdì 7 febbraio

Sabato 8 febbraio