93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

La cultura è davvero una cura con «Baleno Festival»

Articolo. La nuova edizione della rassegna festeggia i 10 anni del progetto «Tantemani» dal 21 al 25 giugno presso il Parco Ermanno Olmi. In programma ci sono concerti, laboratori, spettacoli e iniziative pensate per tutta la famiglia per coltivare relazioni, benessere e creatività

Lettura 4 min.

Il parco è un luogo importante nella vita della città, un luogo di incontro e socialità, di relax e benessere immerso nel verde. «Baleno Festival» si inserisce in questa cornice, rappresentando l’essenza stessa di «Tantemani» e dei suoi valori. L’obiettivo della rassegna è coltivare relazioni, benessere e creatività come processi condivisi di crescita e socialità. «Baleno» è infatti un progetto culturale inclusivo che coinvolge giovani del territorio e persone con disabilità attraverso cinque giorni di concerti, spettacoli, film e live drawing . Nasce da un processo di ascolto e dialogo con il territorio e si basa su solide relazioni. Le attività, che durante l’anno si coltivano e svolgono nei luoghi delle Officine Tantemani, si trasferiranno il prossimo finesettimana al Parco Ermanno Olmi per cinque giorni di festa.

Quest’anno il festival celebra i 10 anni di attività del progetto «Tantemani» e si inserisce nel programma Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. L’evento pone al centro temi importanti come la «cultura come cura», la comunità e l’ambiente che ci circonda. Tema centrale e filo conduttore della programmazione di «Baleno Festival» sarà l’acqua, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza di questo elemento per la vita e il pianeta, specialmente in un periodo storico di preoccupanti cambiamenti climatici. Su questo tema è nata la collaborazione con il Collettivo Franco di Bologna - che si occupa di comunicazione e arte pubblica - con il quale è stato realizzato il progetto «Malpensata rabdomante», in cui i partecipanti hanno ideato e costruito alcuni allestimenti per il festival.

Durante i cinque giorni di «Baleno», oltre a concerti, spettacoli di live drawing e laboratori creativi, saranno presenti anche il market dell’illustrazione e i workshop di «UAU», festival di illustrazione e cose belle. Sono numerose le collaborazioni che «Baleno» ha interlacciato per l’edizione 2023: oltre a Collettivo Franco e «UAU», ci sono il progetto «Benpensata» della cooperativa sociale Don Giuseppe Ferrari, Fiab - Pedalopolis, Associazione Kokoro Bergamo e Libreria Incrocio Quarenghi. L’evento, sostenuto dal Comune di Bergamo, è finanziato dal Bando «Capitale della Cultura 2023» di Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca.

«Baleno Festival» 2023 si presenta come un evento-incontro unico nel suo genere, offrendo una combinazione di arte, musica, laboratori creativi e momenti di festa per tutta la comunità bergamasca. Non perdete l’occasione di partecipare a questa esperienza coinvolgente, che celebra l’acqua come fonte di ispirazione artistica e creativa.

Il programma

Si inizia mercoledì 21 e giovedì 22 giugno con laboratori creativi riservati a gruppi organizzati di persone con fragilità e Centri Ricreativi Estivi, offrendo loro un’opportunità unica di esprimere la propria creatività attraverso attività appositamente progettate. Venerdì 23 giugno sarà una giornata ricca di spettacoli ed eventi per tutte le età. Dalle 15 continueranno i laboratori creativi per bambini e ragazzi. La serata sarà caratterizzata dai concerti, prima con «La Paquita», che porterà sul palco l’hip hop, seguita da «Frank Sinutre», duo di musica elettronica in un live con strumenti autocostruiti, e «FLAC!», gruppo di cinque producer bergamaschi che sperimentano i linguaggi della club music. Durante il concerto, tre illustratrici selezionate dal festival «UAU» – andreraerdna, Elena Bansh e Gaia Cairo – daranno vita a tre pannelli dipinti in collaborazione con Collettivo Franco come parte del progetto «Malpensata rabdomante».

Sabato 24 giugno proseguiranno le attività per tutti i gusti. Tra le 15 e le 17, ci saranno diversi workshop a cui partecipare liberamente e senza prenotazione. Presentandosi all’info point, i partecipanti potranno ritirare il kit e le istruzioni per realizzare uno dei seguenti laboratori: «Bicchierini e Bastoncini», in cui si potranno intagliare e decorare bicchierini e sfidarsi in un gioco divertente; «Il Genio della Bottiglia», in cui potrai decorare una bottiglia e portare a casa un antidoto creativo al consumo di plastica; e infine «La Casa di Carta», dove potrai decorare la tua casa ideale e costruirla con carta. Gli amanti dell’arte urbana avranno l’opportunità di partecipare a «street art tour in bici», progettato in collaborazione con Pedalopolis, che guiderà alla scoperta dei murales più interessanti di Bergamo.

Per chi ama sporcarsi le mani e costruire, la ceramista Susanna Alberti proporrà il laboratorio «Basta un pizzico», in cui i partecipanti (divisi in due gruppi tra adulti e bambini) potranno realizzare un vasetto e personalizzarlo a loro piacimento. La giornata continuerà con attività come «favole serigrafate» in cui i bambini potranno ascoltare una storia sull’acqua e successivamente stampare un’immagine da colorare con la tecnica serigrafica. Inoltre, ci sarà il gioco dell’oca nella versione ideata da «Tantemani», che trasformerà il parco in un grande playground per bambini e adulti. I piccoli amanti dello yoga avranno la possibilità di partecipare a una sessione di yoga per bambini, curata da Genna Iura, che offrirà un momento di relax e benessere immerso nella natura.

La giornata di sabato culminerà con un incontro speciale per celebrare i 10 anni di «Tantemani». L’evento vedrà la partecipazione del filosofo della scienza Telmo Pievani, dell’artista e docente Italo Chiodi e delle assessore del Comune di Bergamo Nadia Ghisalberti e Marcella Messina. Dopo l’incontro, ci sarà un brindisi per festeggiare questa importante tappa. Domenica 25 giugno sarà l’ultima giornata del «Baleno Festival» 2023, ma il programma sarà ancora ricco di attività. La giornata inizierà alle 9 e proseguirà fino alle 19 con il workshop «Paesaggi Sommersi» curato da Eleonora Simeoni e organizzato da «UAU».

Il gran finale

Si ripeteranno, inoltre, i laboratori creativi «Bicchierini e Bastoncini», «Il Genio della Bottiglia» e «La Casa di Carta», che inviteranno i partecipanti a intagliare, decorare e costruire oggetti creativi legati all’acqua. Alle 15.30 e alle 17 tornerà, su due turni, il gioco dell’oca di «Tantemani». Alle 16 i bambini dai 4 anni in su potranno partecipare al laboratorio «Un Paese Sott’Acqua», curato da Youngin Kim. Durante questo laboratorio, i partecipanti avranno l’opportunità di raccogliere pensieri e raccontarsi storie, per poi realizzare un grande disegno collettivo che rappresenti un paese situato sotto la superficie dell’acqua. Alle 17, seduti nel prato, torna la lettura «Favole Serigrafate» per adulti e bambini. Sempre dalle 17, Sofia Agni condurrà il laboratorio «Forme, Figure e Infine Figurazioni», esperienza creativa durante la quale i partecipanti esploreranno le diverse modalità con cui ognuno interpreta una forma e la trasforma in una figura dotata di significato simbolico.

«Baleno Festival» si chiuderà domenica alle 21.20 con la proiezione all’aperto del film «Banksy, l’Arte della Ribellione», diretto da Elio Espana. Attraverso la storia dell’artista, il film racconta un pezzo di Inghilterra, dai movimenti di protesta degli anni ’70, alla nascita delle sottoculture underground come il punk e la musica techno, fino alla moda di massa. Una narrazione che evidenzia l’acutezza osservativa e l’ironia di Banksy. In apertura della serata, verrà proiettato il cortometraggio «Capacityes: Fare Comunità con la Creatività» di Gabriele Cella, una breve riflessione sulle azioni creative del progetto europeo finanziato da Urban Innovative Actions e realizzato a Bergamo. Durante tutte le giornate, sarà presente anche l’Area Market di «UAU» dedicata all’illustrazione con artisti provenienti da tutta Europa.

Sito di «Baleno Festival».