93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

La natura è spettacolo con l’apertura in notturna delle Cascate del Serio

Articolo. Sabato 15 luglio torna l’incantevole spettacolo in notturna dell’apertura delle Cascate del Serio. L’evento coinvolgerà tutto il paese di Valbondione, con luci suggestive, danze e cene ad alta quota per godere appieno del panorama. L’appuntamento è inserito nella programmazione estiva di Turismo Valbondione: scopriamo insieme i vari appuntamenti

Lettura 4 min.
(Mirco Bonacorsi)

Una leggenda narra di una fanciulla che pianse così a lungo da creare le Cascate del Serio. Secondo la storia, la giovane si era innamorata di un pastore della valle. Il loro amore aveva scatenato però la gelosia di una nobildonna che, in preda all’ira, aveva rapito la ragazza e l’aveva rinchiusa in un castello sulle alture del Barbellino. Le lacrime della prigioniera non cessarono per giorni e scivolarono a terra. Ogni goccia si unì alla precedente e insieme formarono una corrente travolgente, che discese le Alpi Orobie facendo crollare i muri del castello. Incidendo sulle increspature della montagna, le lacrime rimbalzarono tre volte e ogni salto formò una cascata.

Le Cascate del Serio sono alte 315 metri, la loro origine è situate a circa 1750 metri di altitudine e il suo corso è diviso nei tre caratteristici salti. Sono chiuse durante la maggior parte dell’anno per via della Diga del Barbellino, costruita nel 1931 e che oggi produce energia idroelettrica per Enel. L’apertura avviene cinque volte all’anno ed è un evento atteso da tutti gli amanti del luogo. Per il 2023 le prossime date saranno sabato 15 luglio, con apertura serale dalle 22 alle 22.30; e le domeniche 20 agosto, 10 settembre e 8 ottobre, con apertura mattutina dalle 11 alle 11.30.

Mancano solo tre giorni all’apertura serale e l’evento sarà accompagnato da una serie di attività organizzate da Turismo Valbondione. La natura compie uno spettacolo naturale, che verrà piacevolmente festeggiato con tutti i presenti.

L’apertura

Poco prima delle 22 si sentiranno tre sirene suonare. I fari della Croce Blu di Gromo illumineranno le rocce e gli spettatori potranno osservare la nascita delle cascate dalla zona dell’Osservatorio di Maslana. Il punto è accessibile a piedi e chi parteciperà potrà arrivare in macchina fino al centro abitato di Valbondione, dove i volontari aiuteranno nelle operazioni di parcheggio. Il ticket del parcheggio è a pagamento ed è acquistabile al momento dell’arrivo o con anticipo sul sito di Turismo Valbondione. La salita verso le Cascate si svolgerà in autonomia. Per chi volesse essere accompagnato e sentire qualche aneddoto del territorio, Turismo Valbondione organizzerà una guida, che partirà alle ore 19.30 per percorrere il tragitto insieme. Per la discesa tutto il pubblico verrà dirottato verso il sentiero 305 che conduce in paese dove proseguiranno i festeggiamenti.

«Consigliamo a tutti di arrivare in quota un attimo prima dell’apertura delle 22 per assistere all’incantevole spettacolo della formazione della cascata e non perdersi nulla», mi dice Marinella Terraneo dell’Infopoint di Turismo Valbondione, che continua: «L’apertura notturna delle Cascate avviene una sola volta l’anno, per questo è uno degli spettacoli di punta per Valbondione. È l’occasione per fare una grande festa. Molte persone arrivano sin dalla mattina per seguire le attività che organizziamo o puntare alle nostre vette. Dopo questi due anni di sosta attendiamo con emozione di vedere come andrà. Abbiamo già ricevuto molte chiamate, il fascino delle cascate sa attirare un bel richiamo di persone. Se ripenso a una delle immagini più suggestive di questo evento, mi viene in mente il fiume luminoso che formano le persone durante la discesa con le torce in mano.»

Un weekend di eventi

L’apertura delle cascate è solo uno degli eventi che Turismo Valbondione ha organizzato per questo fine settimana. Le Alpi Orobie vi accoglieranno infatti con spettacoli e piatti gustosi. Sabato 15 luglio, alle ore 16, il Parco di via Mes si animerà con i giochi del passato. I rompicapi saranno complicati da risolvere e metteranno alla prova anche le menti più ingegnose. Un pomeriggio in cui mettersi “in gioco” in tutti i sensi e, magari, scoprire qualche talento nascosto. La Compagnia del Re Gnocco accompagnerà con balli folkloristici. Alle ore 20 la piazza del Monumento dei Caduti diventerà il palcoscenico di Marco Bonalda, campione di bike trial, che farà delle evoluzioni in bicicletta al ritmo della musica di Dj Massimo. Lo spettacolo verrà replicato nel corso della notte.

Oltre al percorso a piedi con appoggio ai Rifugi Curò e Goi del Cà, sarà possibile cenare in quota nei Rifugi di Lizzola. Il Rifugio Campel proporrà una cena con grigliata, polenta e patatine; mentre il Rifugio Due baite offrirà una cena in terrazza, per chi desidera gustare una vista panoramica con il concerto di Andrea Tonoli. I Rifugi di Lizzola godono di una splendida vista e sono raggiungibili in seggiovia con una piccola passeggiata.

Il giorno seguente le sorprese continueranno alle ore 16 con la «Minimarcia golosa», un percorso per i più piccoli con dolci e gadget per tutti. Il ritrovo è alle ore 14 presso il Bar «I Cascade» in via Pianlivere. I bambini scenderanno 2 chilometri verso il centro storico del paese costeggiando il fiume Serio. Il gruppo farà tappa presso i seguenti commercianti: Cuor di Tabacco, Ol Mulinerì e Bar Altea. Ognuno li accoglierà con un pensiero goloso e un gadget. L’arrivo sarà presso l’Ostello Casa Corti, dove ci sarà una merenda da gustare e lo spettacolo «Girincanto». La prenotazione è obbligatoria e il costo è di 10 euro. Ogni bambino dovrà essere accompagnato. La partecipazione degli adulti è gratuita. Con il pagamento facoltativo di 10 euro anche gli adulti potranno ricevere i gadget e i prodotti da assaggiare nelle tappe.

Sempre domenica 16 luglio, con arrivo alla baita degli Alpini di Lizzola, si svolgerà l’evento «Asnarea-a passo d’asino», cinque ore di trekking sul percorso con affettuosi animali. La partenza sarà alle ore 8 da Fiumenero, con merenda al sacco a Valbondione e salita a Lizzola in località «piane» con rancio alpino. Il costo dell’attività è di 20 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini.

Un mese di eventi

La programmazione dell’estate 2023 non lascerà spazio alla noia. Sabato 22 luglio tornerà infatti «Orobie Skyraid», la competizione di corsa in montagna sul sentiero delle Orobie con un festival presso il traguardo al Palazzetto dello Sport. Domenica 23 luglio ci sarà la «Festa della Contrada di Santa Elisabetta». La messa inizierà alle ore 10.30 con il coro di Valbondione, a seguire il pranzo presso il Palazzetto dello sport, con gonfiabili e Dj Peter. La sera alle ore 20.30 si farà la processione e al termine il rinfresco e la sorpresa. Sabato 29 luglio aprirà la centrale idroelettrica di Enel «Green Power», in località Dossi. L’accesso sarà su iscrizione.

In serata vi suggeriamo di non perdere la tradizionale festa degli Alpini di Valbondione con musica ed ottimo cibo presso il Palazzetto dello Sport. In programma ci saranno inoltre tre serate dedicate ai mercatini d’artigianato, alla gastronomia e all’antiquariato. Venerdì 4 agosto le specialità tradizionali saranno accompagnate dal music show della band ZeroNove presso l’Oratorio di Valbondione. Venerdì 11 agosto i mercatini si sposteranno a Lizzola per unirsi a uno spettacolo di danza aerea. Infine, venerdì 18 agosto, tutti potranno volare ancorati con la mongolfiera per vedere gli stand dall’alto con un meraviglioso panorama. Va ricordata infine la «Minimarcia luminosa»: dalle 19, tra gli spettacoli «Sogni di sapone» e gadget luminosi, la sera del 13 agosto s’illuminerà di sorprese.

La programmazione estiva completa e tutte le info sono disponibili al sito di Turismo Valbondione.

Approfondimenti