93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Mapello si accende con la favola del Natale e gli amati mercatini

Articolo. Anche quest’anno il paese dell’Isola si veste di magia per celebrare le festività. Nel ricco programma di eventi dedicati a grandi e piccini, il 1° dicembre spicca «Sotto le Torri.. Torroni», con mercatini, musica e prelibatezze da degustare nel cuore del borgo

Lettura 3 min.
Il villaggio natalizio dei gonfiabili sulla piazza del Comune

Lo spettacolo del Natale è sempre più vicino e la voglia di viaggiare fra ghirlande e bastoncini di zucchero è tanta. Per godersi appieno questo clima così incantevole quanto unico servirebbe spostarsi con una renna e raggiungere il Circolo Polare Artico, dove Babbo Natale, in compagnia dei suoi elfi, sta smistando le numerose letterine che arrivano da tutto il mondo e preparando i doni da distribuire lungo i cinque continenti nella notte più lunga dell’anno.

Senza andare sin in Lapponia, c’è un borgo in provincia di Bergamo che è pronta a regalarvi le stesse emozioni, permettendo di assaporare la magia del Natale guidando solo per pochi minuti. Stiamo parlando di Mapello che, a partire dal prossimo 30 novembre, darà il via alle iniziative per il periodo più atteso di tutto l’anno. Fra luminarie, concerti e soprattutto gli amati mercatini, il comune dell’Isola bergamasca addobberà le vie del centro trasformando l’antico abitato alle pendici del Monte Canto in una piccola Rovaniemi.

Le iniziative, promosse dall’assessorato alla Cultura di Mapello, dall’associazione «Vetrine Amiche», dalla Pro Loco di Mapello e dalle Associazioni Mapellesi, si apriranno nel pomeriggio di sabato 30 novembre alle 17 con l’accensione delle luminarie lungo le vie del centro, che darà il via a oltre un mese di festeggiamenti. Un appuntamento che sarà seguito in serata alle 21 con un concerto gospel presso l’Auditorium Papa Giovanni XXIII, dove le voci dei Sant’Antonio David’s Singers scalderanno la fredda serata mapellese in vista del grande evento del giorno successivo.

Al centro del programma delle iniziative realizzate con il contributo di «Lombardia Style», «In Lombardia» e Regione Lombardia, ci saranno però i mercatini di Natale che dalle 9 alle 19 di domenica 1° dicembre animeranno le strade e i cortili che uniscono le numerose torri che punteggiano l’abitato di Mapello.

«Si tratterà di una favola di Natale nel nostro borgo storico che in molti ci invidiano. Saranno presenti ben 92 espositori provenienti dalle provincie di Bergamo e Brescia suddivisi in diverse zone lungo via Locatelli, via Roma e piazza IV Novembre – spiega Silvano Ravasio, assessore alla cultura del Comune di Mapello – Si andrà dai tradizionali addobbi natalizi al food con gli espositori che consentiranno ai visitatori di compiere alcune degustazioni in tema con il periodo. Ci saranno inoltre dei gonfiabili per i bambini in piazza IV Novembre sino alle 17 e un trenino che partirà dall’ampio parcheggio di via del Lazzarino e consentirà al pubblico di raggiungere tranquillamente il centro».

Fra l’odore delle caldarroste appena cotte e l’aroma del vin brulé, saranno parecchie le iniziative organizzate lungo le vie del paese, a partire dallo stand de L’Eco cafè, la redazione mobile de L’Eco di Bergamo, presente in via Scotti dalle 9 alle 19. Immancabile sarà poi Babbo Natale che, durante tutta la giornata, accoglierà i più piccoli per raccogliere le loro letterine, scritte appositamente per l’occasione. Sempre nella stessa giornata verrà installato per la prima volta un gigante pianoforte a terra, all’esterno della biblioteca, sopra il quale si potrà passeggiare con l’obiettivo di creare la propria canzoncina natalizia.

La musica sarà una delle grandi protagoniste della giornata, a partire dalla mattinata quando le bande di Mapello e Prezzate si esibiranno dalle 9 alle 11.30 con brani a tema natalizio. Nel pomeriggio ci sarà invece spazio per gli zampognari – che allieteranno i presenti con il suono delle zampogne, simbolo di un passato che bisogna conservare – per gli organetti e i musicisti di strada, oltre all’animazione a cura del Gruppo Storico di Mapello.

L’inizio dell’Avvento sarà anche l’occasione giusta per visitare, a partire dalle 9, la sede Pensionati Mapello di via Caravina, così come una serie di cortili che verranno resi accessibili a tutti. Proprio all’interno di questo programma, presso il cortile Scalabrini, vi sarà l’esposizione di auto d’epoca a cura di Raffaele Vaccaro che mostrerà alcuni dei suoi bolidi più curiosi.

Il pomeriggio di domenica 1° dicembre sarà anche dedicato alla cultura con l’apertura straordinaria della biblioteca, dove, dalle 14.30 alle 17, ci sarà la possibilità di preparare i biglietti per gli auguri natalizi, mentre per i più piccoli alle 16 ci saranno una serie di letture animate. A chiudere la giornata ci sarà lo spettacolo teatrale «Il segreto di Lucia», in programma alle 17.30 all’Auditorium Papa Giovanni XXIII di via Agazzi.

A proposito di Lucia, l’attesa del Natale passerà anche dal tradizionale appuntamento con la martire siracusana che il 13 dicembre porterà i doni ai bambini più generosi. Proprio in vista della festività, il giorno prima, a partire dalle 19.30, ci sarà l’appuntamento «Aspettando Santa Lucia» come ricordato dall’assessore Ravasio: «La santa percorrerà le strade del paese con il suo asinello per raggiungere la piazza della biblioteca dove incontrerà i bambini per la distribuzioni di dolci e doni oltre a un momento di intrattenimento».

Avvicinandosi al clou delle festività natalizie, ci saranno anche due concerti: il 21 dicembre alle 20.45 presso la chiesa parrocchiale di Prezzate con il Corpo musicale di Prezzate, mentre il 22 dicembre alle 21 presso l’Auditorium Papa Giovanni XXIII il protagonista sarà il Corpo musicale di Mapello. All’inizio dell’anno nuovo, ci sarà infine l’ultimo appuntamento in programma per il 6 gennaio 2025 quando, alle 17.30 all’Auditorium Papa Giovanni XXIII ci sarà lo spettacolo teatrale «La principessa sul pisello» a cura del Teatro Prova.

Approfondimenti