93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Tutte le nuove tendenze in fatto di matrimonio a «Bergamo Sposi»

Articolo. Per la prima volta «Bergamo Sposi» sarà in autunno: una data strategica per vedere le nuove collezioni della moda sposa, e non solo. Ne abbiamo parlato con l’organizzatrice del salone dedicato alle nozze, fra armocromia, code e maniche removibili, cut out, decorazioni floreali in 3D e tanto altro. Aperto dal 14 al 16 ottobre

Lettura 3 min.

Torna «Bergamo Sposi», per la prima volta nella sua storia con un’edizione autunnale. Il salone dedicato agli sposi e alla cerimonia, organizzato da Ecspo Srl, sarà di scena alla Fiera di Bergamo da venerdì 14 a domenica 16 ottobre. Venerdì dalle 16 alle 22; sabato e domenica dalle 10 alle 19. L’ingresso è gratuito, con registrazione obbligatoria online sul sito fierabergamosposi.it.

Dopo il successo dell’edizione di febbraio, la prima post Covid, l’evento ritorna alla Fiera di Bergamo con il nuovo layout espositivo nella galleria centrale. «Una data ideale, perché le collezioni degli abiti da sposa escono tra fine estate e inizio settembre. Oltre agli abiti da sposa, sposo e cerimonia, esporranno numerosi professionisti del settore wedding: dalle bomboniere alle partecipazioni, dalla fotografia al ricevimento, dalla musica all’intrattenimento», racconta Ornella Schenatti, l’organizzatrice di «Bergamo Sposi» dal 2007.

La promozione dell’evento gravita in un raggio di 50 chilometri da Bergamo. «Lo spazio in fiera sarà curato come una bomboniera, accolti all’ingresso dal suono di un pianoforte e tutte quelle attenzioni che servono per instaurare una relazione stretta con i vari espositori e fare emergere le professionalità di ciascuno», commenta l’organizzatrice.

I matrimoni sono in continua trasformazione e questa è un’occasione per aggiornarsi sulle tendenze wedding del 2023. Per chi sta progettando il suo futuro matrimonio e vuole avere un’idea degli stili, dei colori e dei dettagli che riempiranno la prossima stagione, questo è il luogo ideale per valutare le varie proposte ma senza mai dimenticare però i propri gusti e la propria unicità. Con la guida di Ornella, diamo un occhio ai trend.

Armocromia: il colore che valorizza

Ognuna di noi ha una palette di colori ideale in base alle proprie caratteristiche cromatiche naturali: è il principio dell’armocromia, una tendenza beauty molto in voga. «Perché, quindi, non applicarla anche al matrimonio, in modo che i colori valorizzino il più possibile la sposa?», suggerisce Ornella Schenatti. E non vale rispondere che tanto, 90 su 100, l’abito è bianco. Primo perché non esiste una sola tonalità di bianco (bianco ottico? Sporco? Avorio? Panna?) e secondo perché contano anche il colore dei capelli, del trucco e dei gioielli.

Senza parlare del colore degli allestimenti, dato che la tendenza 2023 è il matrimonio colorato. I colori brillanti saranno gli assoluti protagonisti, tra vivaci composizioni floreali, porcellane dipinte, candele e luci allegre. Anche la torta del matrimonio può essere colorata e arricchita da cascate di fiori. Un modo per creare un’atmosfera felice e gioiosa.

Le nuove collezioni di abiti da sposa

A fine estate, inizio autunno escono le nuove collezioni di abiti da sposa, mentre per le collezioni sposo solitamente bisogna aspettare gennaio. Ma quali sono, dunque, i trend più in voga della moda bridal? Ne abbiamo individuati tre, molto particolari:

Code e maniche removibili: l’esempio più classico è quello di un lungo strascico che dia un effetto scenografico lungo la navata, da rimuovere successivamente, per un effetto più fresco e di maggiore comodità nel corso della festa. Ma a potere essere aggiunte o tolte all’occorrenza sono anche le maniche, che siano imponenti o di pizzo leggero, scese sulle spalle, a sbuffo, lunghe o a tre quarti. Metterle o meno permette di cambiare completamente effetto del vestito: un cambio abito senza cambio abito.

Il cut out : letteralmente, l’espressione «cut out» significa «ritaglio». Il modo in cui è tagliato il vestito consente di intravedere porzioni di pelle, in particolare sui fianchi o sulla schiena. Una tendenza che arriva anche nella moda sposa, abbinandosi bene a linee geometriche, tessuti importanti e sostenuti. Attenzione: non si tratta di dare grande spazio alla nudità, ma di piccole fessure, giochi di incroci, studiate aperture.

Decorazioni floreali in 3D: il 2023 sarà anche l’anno delle decorazioni floreali in 3D, cioè a rilievo. Ideali per la sposa romantica, sbocciano sugli abiti da sposa in maniera tridimensionale, talvolta arricchiti da applicazioni come Swarovski e piccole perline. Fiori poco timidi, in grado di dare un certo carattere all’abito.

L’intramontabile «su misura»: a Bergamo Sposi è possibile trovare ancora l’artigiano che realizza anche il «su misura» sia per la sposa sia per lo sposo. Un servizio apprezzato da chi ha caratteristiche fisiche fuori dagli standard – pensiamo ad esempio a uno sposo particolarmente alto – ma anche dalle spose che vogliono un servizio estremamente personalizzato e non si accontentano delle collezioni “già pronte”. Attenzione però: «Bisogna tenere presente che per un abito su misura occorre tempo, sono servizi che vanno prenotati per tempo», avverte l’organizzatrice.

Le fedi? Le fanno gli sposi: a «Bergamo Sposi» non mancano gli orafi. Anche su un gioiello semplice e simbolico come la fede ci si può sbizzarrire. Dai marchi più conosciuti agli orafi artigiani che sono in grado di realizzare su disegno e in modo personalizzato le fedi agli sposi. C’è chi ospita nel proprio laboratorio le coppie di fidanzati desiderosi di creare le proprie fedi, colano l’oro e in modo originale lo lavorano insieme realizzando un prodotto “unico” come il loro amore. «Un servizio che attira pubblico anche da fuori provincia», commenta Ornella.

La cura dell’invitato: il matrimonio non riguarda solo gli sposi, ma tutti gli invitati. «Ci vuole particolare attenzione verso l’ospite, andare incontro a gusti ed esigenze: dall’intrattenimento per i bambini, al ballo liscio per gli invitati più maturi. Ricordo che la bomboniera è l’espressione del grazie verso i vostri ospiti. Consegnarla significa lasciare dietro di sé il ricordo delle emozioni di un giorno speciale, un dono per chi ha condiviso la gioia degli sposi. La bomboniera non è superata ma è da svecchiare. Le proposte sono infinite, dall’oggetto utile da tenere in casa al fiore confezionato, alla bomboniera alimentare (dall’olio all’aceto pregiato, dal vino alla marmellata). La parola d’ordine è personalizzare e farsi ricordare in base al gusto degli sposi», spiega Ornella.

Personalizzazione e aggiornamento continuo: «Le spose sono sempre più social – sono informate su quello che desiderano e arrivano spesso con le idee chiare. Organizzo Bergamo Sposi dal 2007 e in 15 anni ho visto anche negli operatori del settore enormi trasformazioni e una grande capacità di rinnovarsi».

A questo link potete scaricare il biglietto gratuito.

Approfondimenti