93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Teachers’ Day a «Creattiva»: una giornata per gli insegnanti che amano mettersi in gioco

Articolo. In occasione del «World Teachers Day», indetto dall’UNESCO, «Creattiva» dedica la giornata di sabato 8 ottobre agli insegnanti: un convegno e tanti laboratori di approfondimento per portare la creatività sui banchi di scuola

Lettura 4 min.
Laboratori per insegnanti a Creattiva

Piero Angela una volta disse: «Tutti coloro che si occupano di insegnamento dovrebbero ricordare continuamente l’antico motto latino “Ludendo docere”, cioè “Insegnare divertendo”». Sicuramente lo ricordano bene tutti gli insegnanti che ogni anno affollano «Creattiva» in cerca di nuove idee e attività da proporre ai propri studenti.

La Fiera internazionale delle arti manuali , che fa tappa due volte l’anno (primavera e autunno) al polo fieristico di Bergamo e giunta quest’anno alla ventiseiesima edizione, da otto anni a questa parte ha deciso di dedicare una giornata proprio agli insegnanti, con tante iniziative formative e laboratoriali per supportarli nella preparazione di attività creative da proporre agli studenti.

L’iniziativa nasce sulla scia del «World Teachers Day», indetto dall’UNESCO per il 5 ottobre, nato per approfondire il ruolo dei professionisti della formazione e confrontarsi sulle sfide che affrontano quotidianamente. Creattiva si svolgerà da giovedì 6 a domenica 9 ottobre e festeggerà questa ricorrenza sabato 8, offrendo ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado proposte dedicate per favorire la diffusione della creatività in ambito pedagogico e formativo. Ecco il programma.

Il convegno «EAS, Creatività e digitale»

La mattina sarà dedicata alla formazione teorica, l’appuntamento è alle 10 presso il Centro Congressi della Fiera di Bergamo (Sala Caravaggio) per il convegno «EAS, Creatività e digitale».

Gli interventi in programma saranno di alto profilo: «Pensare oltre i confini. Il significato della creatività» con Pier Cesare Rivoltella (Università Cattolica del Sacro Cuore); «Dagli EAS all’atelier creativo: le sale bianche del MODE» con Chiara Panciroli (Università di Bologna Alma Mater) e «Il Digital Storytelling tra cooperazione e creatività» con Marco Lazzari (Università degli studi di Bergamo).

I laboratori di approfondimento

Nel pomeriggio, spazio alla pratica. Dalle 14.15, infatti, al primo piano del Centro Congressi ci saranno una serie di laboratori tenuti da insegnanti qualificati e formatori universitari, che toccheranno temi di grande interesse per la comunità dei docenti: dall’applicazione di app per agevolare la didattica, alle tecniche intuitive per insegnare la matematica e la geometria attraverso l’uso di oggetti che agevolano i bambini nell’apprendimento. Ecco qualche spunto: «Podcast anch’io!» con Claudia Canesi (Università Cattolica del S. Cuore), «Sfida all’ultima carta!» con Maria Cristina Garbui e Marta Giudici (Università Cattolica del S. Cuore), «La pratica del “tutto”. Esperimento tragicomico di grammatica, lessico, lettura, narrativa e scrittura» con Luca Mascaretti (ISIS Zenale e Butinone) e «Matematica e linguaggi» con Laura Montagnoli (Università Cattolica del S. Cuore).

Le iniziative del Teachers’ Day riservate agli insegnanti saranno totalmente gratuite e a numero chiuso (a pagamento il biglietto di ingresso in Fiera). Ogni docente può iscriversi ad un massimo di due laboratori (di durata circa 30-45 minuti), oltre al convegno della mattina. I posti sono limitati (440 per il convegno e trenta per i laboratori, suddivisi in tre fasce orarie) per cui vi consigliamo di riservare al più presto il vostro posto a questo link (si viene automaticamente reindirizzati). Gli insegnanti accreditati riceveranno un attestato valido per l’aggiornamento formativo.

Infine, per tutti gli insegnanti che parteciperanno alle iniziative di sabato 8 ottobre sarà consegnato un coupon da convertire (online sul sito) in un ingresso gratuito valido nella giornata conclusiva di domenica 9 ottobre.

A spasso per «Creattiva»

Oltre alle iniziative specifiche, c’è tanto in «Creattiva da vedere» e, terminata la formazione, gli iscritti potranno accedere ai padiglioni per curiosare fra gli stand dedicati al pubblico. Come sempre, gli espositori organizzano dimostrazioni e corsi e c’è davvero tanto da osservare e imparare. Qui trovate il programma dei corsi.

Novità 2022 è «Master PicS: fotografa la tua creatività» (padiglione B) dove i professionisti di Corsi Fotografia Bergamo vi spiegheranno tanti accorgimenti per migliorare la vostra tecnica fotografica, anche con lo smartphone, sia come opportunità per il tempo libero sia per valorizzare i prodotti del lavoro creativo, per chi punta alla vendita.

E ancora, «Casa Creattiva: Decora la tavola delle feste» (padiglione A): quest’anno il focus è sulla decorazione della tavola di Natale, il momento dell’anno che scatena da sempre la passione per handmade e decorazione. Non può mancare la «Fashion Half Marathon», sesta edizione del concorso per giovani fashion designer che vedrà 21 stilisti affrontarsi per la realizzazione di un abito. Il tema di quest’anno è l’abito da sposa, in collaborazione con Atelier Emé. L’importanza di questa competizione è andata crescendo negli anni, proprio perché permette l’incontro tra giovani creativi che si stanno formando, in cerca di visibilità e opportunità di inserimento, e le grandi case di moda, sempre alla ricerca di nuovi talenti e desiderose di offrire opportunità ai partecipanti più meritevoli.

Insegnanti e non, se venite a «Creattiva» con i vostri bambini portateli all’area bambini custodita allestita presso il padiglione A. Potrete affidarli ad operatori professionisti, che hanno pensato per loro attività divertenti volte a sviluppare le abilità manuali, divise per fasce d’età (3-6 e 6-11). Loro si divertiranno moltissimo, e voi potrete visitare la Fiera senza pensieri.

Tanto da imparare, tanto da insegnare

Promoberg è da sempre molto attenta alle esigenze del proprio pubblico, e negli anni si è reso evidente come una larga parte dei partecipanti a «Creattiva» fossero insegnanti, soprattutto della scuola di primo e secondo grado, a caccia di idee da riproporre nei laboratori con i bambini. Queste attività creano un forte indotto e stimolano la capacità creativa dei bambini. Da questa consapevolezza, è nato lo stimolo a cercare una ricorrenza internazionale che potesse rappresentare e valorizzare questa fascia di pubblico, e la fortuna ha voluto che il «World Teachers Day» indetto dall’UNESCO cadesse proprio il 5 di ottobre, che in genere coincide con la settimana dell’edizione autunnale di «Creattiva».

Negli anni, questi convegni e attività hanno riscosso grande apprezzamento, con un notevole afflusso di insegnanti. Tanti di loro hanno richiesto che le attività formative fossero svolte proprio di sabato e domenica, per poterle frequentare senza perdere giornate scolastiche, come ci racconta Carlo Conte, operation manager di Promoberg: «C’è molta partecipazione, e gli insegnanti sono soddisfatti perché vedono riconosciuta la propria professionalità e il proprio impegno per la formazione. Sono davvero appassionati, tanto che molti di loro prendono le ferie per frequentare più laboratori possibile, o comunque spendono il proprio tempo libero per la formazione. Quando visitano gli stand e acquistano materiali creativi, non sempre vengono rimborsati dalle scuole, e questo ci dimostra ancora di più quanto sia forte la loro motivazione, investendo anche personalmente. Ciò stimola anche noi organizzatori a fare sempre di più e meglio per loro».

Il pubblico dei formatori, tuttavia, non si limita solo agli insegnanti di scuola, e infatti le agevolazioni per l’ingresso gratuito sono estese anche alle cooperative sociali, agli educatori e a quanti svolgono attività ricreative e formative con anziani e persone disabili. «Creattiva» offre l’ingresso gratuito anche alle persone disabili e ai loro accompagnatori, che possono contattare l’organizzazione per organizzare l’accesso in Fiera. «Creattiva offre davvero tante opportunità con i suoi laboratori – prosegue Conte – ed è dimostrato come la manipolazione abbia un fortissimo risvolto pedagogico oltre che creativo. L’uso di queste tecniche viene applicato sia nel trattamento della disabilità, soprattutto in ambito neurologico, sia nei centri dedicati agli anziani, per stimolarne la reattività».

Insomma, a «Creattiva» c’è davvero tanto da imparare. Non solo passatempi per rilassarsi, ma un vero e proprio bagaglio di conoscenze pratiche che trovano applicazione in molteplici ambiti, e ci mantengono attivi divertendoci.

Approfondimenti