93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Tutto pronto per «Il Rosso e il Blu», il festival dedicato all’innovazione e allo sviluppo etico

Articolo. Promossa dai poli tecnologici di Bergamo e Brescia, la manifestazione verrà inaugurata martedì 2 maggio alle 14.30 con un talk dedicato alla cultura dell’innovazione e al valore dell’intangibile. Sei gli appuntamenti gratuiti in programma, fino al 25 maggio, rivolti a un pubblico di tutte le età.

Lettura 4 min.

Come si può coniugare l’innovazione con la sostenibilità? Lo sviluppo economico con uno sguardo più etico? A queste e a molte altre domande proverà a dare una risposta il «Il Rosso e il Blu», il Festival promosso dai poli tecnologici di Bergamo e Brescia – Kilometro Rosso Innovation District e CSMT Innovative Contamination Hub – per celebrare il grande appuntamento della Capitale della Cultura 2023. La prima edizione della kermesse prenderà il via tra pochi giorni, esattamente il 2 maggio alle 14.30 con un evento dal titolo « Cultura dell’innovazione e valore dell’intangibile » animato da talk e gaming all’interno dell’Innovation District di Bergamo. Per tutto il mese di maggio, la rassegna proporrà poi incontri in entrambe le città, con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico e i giovani in un percorso di scoperta delle eccellenze dei due territori con approfondimenti dedicati a innumerevoli temi, tra i quali scienza, arte, tecnologia, green, filosofia e comunicazione.

«La programmazione di Bergamo Brescia 2023 è ricca e variegata – spiega il direttore del Kilometro Rosso Salvatore Majorana All’interno di questo palinsesto c’è anche il nostro festival che ha l’obiettivo di coinvolgere adulti e ragazzi, stimolando la loro curiosità verso una serie di temi apparentemente “difficili”. Sarà quindi davvero interessante, nell’inaugurazione del 2 maggio, vedere il confronto tra il pubblico e i relatori, importanti personalità che hanno segnato un solco nella storia imprenditoriale di un territorio»

«Il Rosso e il Blu» prenderà infatti il via con le testimonianze di Thomas Hanel, Head of Innovation Pirelli, Enrica Acuto Jacobacci, Vicepresidente e Amministratore delegato di Jacobacci & Partners, Francesca Bazoli, Presidente della Fondazione Brescia Musei, e Cristina Bombassei, Consigliere di Brembo e Chief CSR Officer. Nomi di spessore che dialogheranno, in particolare, con le giovani generazioni per comprendere e valorizzare i valori tangibili e intangibili che ruotano attorno ad argomenti di importante impatto sociale e tecnologico.

«I protagonisti di questo primo incontro – prosegue il direttore – saranno giovani provenienti dagli istituti superiori delle due province, che si sfideranno a colpi di dialettica e riflessioni. L’efficacia dei relatori sarà valutata da un sistema unico e particolare: al giudizio del pubblico e degli specialisti si aggiunge un “occhio” elettronico dotato di un sistema avanzato di intelligenza artificiale che analizzerà l’audio di tutte le risposte e che darà una vera e propria valutazione ai nostri ospiti. Un momento sicuramente coinvolgente che verrà coordinato dal team di The European – House Ambrosetti». «Il punto di osservazione dei ragazzi – precisa ancora Salvatore Majorana – ci aiuterà a guardare il futuro dell’innovazione con un occhio più “fresco” del nostro. Sarà perciò un’affascinante ricerca, filtrata dallo sguardo degli studenti, nel rapporto tra città e impresa, tra i grandi “capitani” imprenditoriali e il “genius loci” del nostro territorio».

Gli altri eventi della rassegna

Il festival proseguirà con quattro «street barcamp», due a Bergamo di martedì e due a Brescia di giovedì. Questi eventi vedranno la partecipazione di esperti in diversi settori, tra cui il potere della mente, la natura, le neuroscienze, la fisica quantistica, l’iniziativa imprenditoriale, l’evoluzione e l’umanesimo. Abbiamo presentato tutti i dettagli di questi appuntamenti in questo articolo, dove sono disponibili anche tutte le informazioni sulla mostra fotografica su contest internazionale «Il Rosso e il Blu».

«L’idea di questo festival – dichiara il direttore del Kilometro Rosso di Bergamo – nasce nell’ottobre scorso da una conversazione con il direttore del polo tecnologico di Brescia, Riccardo Trichilo: portare la voce dell’innovazione all’appuntamento con la cultura era una missione che doveva vederci protagonisti. In circa dieci giorni abbiamo imbastito il programma generale e abbiamo iniziato a lavorare insieme a molti compagni di “viaggio”. Fin dall’inizio, lo scopo di questa manifestazione, che sicuramente vogliamo riproporre in futuro, è quello di attivare il territorio e incrementare la complicità delle due città, così simili e così diverse in tanti aspetti. Per questo, tutti gli appuntamenti in programma saranno aperti e rivolti a cittadini di qualsiasi fascia d’età: la curiosità e la voglia di imparare – cercando di elaborare dei pensieri e delle riflessioni da lasciare in eredità ai più piccoli – non hanno infatti età”.

Se l’inaugurazione avverrà a Bergamo, il festival si chiuderà giovedì 25 maggio a Brescia con un grande evento presso la sede CSMT e all’interno del campus dell’Università degli Studi di Brescia, in via Branze. Dalle 14 ci saranno laboratori di didattica e poi, dalle 16, prenderà il via una sessione plenaria di talk che vedranno la partecipazione di importanti nomi della scienza, tra i quali l’astronauta Meganne Christian, il filosofo della biologia Telmo Pievani, il filosofo Alberto Peretti e l’imprenditrice Gianna Martinengo.

Toccherà al giornalista Marco Ferrazzoli, in un dialogo con Riccardo Trichilo, CEO di CSMT, Salvatore Majorana, Direttore di Kilometro Rosso, e con Giancarlo Turati, Presidente di Rete Iobo, raccogliere le esperienze di tutta la manifestazione.

I partner de «Il Rosso e il Blu»

L’evento del 2 maggio, come l’intero Festival, è reso possibile grazie alla collaborazione e alla sinergia con importanti realtà italiane, conosciute e apprezzate in tutto il mondo. Scopriamo insieme le principali.

Pirelli, storico marchio fondato a Milano nel 1872 e oggi un nome globale noto per la sua tecnologia all’avanguardia. Pirelli – Pure Consumer Tyre Company – ha un focus particolare sul mercato dei pneumatici High Value 1 ed è costantemente impegnata nello sviluppo di prodotti innovativi creati per raggiungere i massimi livelli di performance, sicurezza, silenziosità e aderenza al manto stradale.

E poi Copán , una realtà che si dedica allo sviluppo di prodotti per la raccolta di campioni di alta qualità e all’avanguardia per malattie infettive, genomica umana, applicazioni ambientali e forensi, insieme a soluzioni di flusso di lavoro automatizzate di fascia alta. Un’innovazione e una crescita costante che si traduce in prodotti di qualità, servizi personalizzati e soluzioni per migliorare la salute dei pazienti.

The European House – Ambrosetti è invece un gruppo professionale di circa 250 professionisti – di cui il 54 per cento sono donne – attivo sin dal 1965. Ogni anno, il gruppo realizza più di 200 studi e scenari strategici indirizzati a Istituzioni e aziende nazionali ed europee. The European House – Ambrosetti è il 1° Think Tank privato italiano, il 4° nell’Unione Europea, tra i più rispettati e indipendenti istituti a livello globale su oltre 100 Paesi nel mondo, secondo uno studio della University of Pennsylvania.

Fondata nel 1872 a Torino, Jacobacci & Partners è oggi una delle principali realtà europee nell’ambito della tutela della proprietà intellettuale con all’attivo la gestione di 100mila brevetti e 100mila marchi per conto di oltre 10mila clienti di ogni dimensione, settore e area geografica. Qui potete trovare tutta la loro secolare storia, fatta di ingegno, passione e creatività.

Infine, particolare e curiosa è l’avventura di cinque imprese bresciane che hanno recentemente dato origine a Iobo , la nuova rete d’impresa per la diffusione della digitalizzazione. In chimica, quando atomi con cariche diverse entrano in contatto, si attraggono fino a creare un legame. In particolare quando si incontrano atomi con elettronegatività molto differenti tra loro, si forma un legame ionico, uno ionic bond . In questa unione, gli ioni coinvolti cedono o acquistano degli elettroni per stabilizzarsi e creare una molecola del tutto nuova. Ioni con una differenza di elettronegatività elevata riescono, quindi, a creare qualcosa di solido e ordinato come un cristallo. Le imprese che hanno dato origine a Iobo condividono un’idea di futuro in cui la digitalizzazione permette di facilitare il lavoro e la vita di ciascuno di noi.

Informazioni e dettagli

Il Festival «Il Rosso e il Blu» è inserito nella programmazione ufficiale di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023. Tutti gli appuntamenti in programma sono gratuiti e aperti al pubblico. Per registrarsi all’evento del 2 maggio basta cliccare qui. Qui invece per registrarsi a tutti gli altri eventi della rassegna.

Approfondimenti