93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Un tuffo nella bellezza dell’Alto Sebino tra paesaggi mozzafiato, storia e cultura

Articolo. Domenica 10 settembre torna a Castro, Riva di Solto e Solto Collina la nuova edizione di “A Strapiombo sul blu”, una manifestazione di promozione turistica che consentirà a grandi e piccini di conoscere e apprezzare le ricchezze di questo territorio tra acque cristalline e pareti di roccia millenarie

Lettura 3 min.

L’unione fa la forza. Non è solo un detto, ma un dato di fatto quando si parla di promozione turistica. Lo sanno bene la Pro Loco La Collina e la Pro Loco Castro, insieme ai Comuni di Castro, Riva di Solto e Solto Collina, che, insieme, promuovono per domenica 10 settembre «A Strapiombo sul blu», un vero e proprio “tuffo” nella bellezza del territorio tra Castro, Solto Collina e Riva di Solto, tra pareti di roccia e acque cristalline che riflettono tutta la particolarità di questo tratto di Alto Sebino. Per l’occasione, la strada litoranea tra i borghi verrà chiusa al traffico e diventerà così una suggestiva location per ospitare attività per grandi e piccini, tra concerti, spettacoli, buon cibo, sport ed esperienze per ammirare da un altro punto di questa zona di lago.

«Per tutta la giornata – spiega il presidente della Pro Loco La Collina Piero Spelgatti ci sarà un servizio navetta a bordo di un battello e di un trenino turistico. Per usufruire di questa opportunità, si dovrà semplicemente acquistare il braccialetto ufficiale della manifestazione in uno dei due stand allestiti nelle piazze di Castro e Riva. Una parte del ricavato servirà a sostenere due associazioni: Cuore di Donna, che lavora offrire un aiuto alle donne che affrontano il cancro e lottano contro i tumori femminili in particolare quello al seno, e Aiuto Donna, che invece si preoccupa di aiutare e sostenere le donne vittime di violenza».

Il programma

La manifestazione prenderà il via alle 9.30 per la presentazione di due associazioni: Cuore di donna a Riva di Solto e Aiuto Donna a Castro.

Dalle 10 ci saranno laboratori ed esibizioni con «Gli aquiloni di Edo», concerti con il corpo bandistico di Castro, sessioni di yoga, presentazioni e attività con la scuola calcio ASD La Collina e la scuola sub ASB Sub Mania. In programma non mancheranno anche momenti per i più piccoli, con spettacolo, giochi di una volta e momenti dedicati a «suoni in gioco». Alle 15.30 da non perdere sarà un’entusiasmante caccia al tesoro con «I pirati dei Caraibi». Per tutta la giornata, i visitatori potranno scoprire e approfondire il lavoro e le attività delle associazioni di volontariato del territorio.

«Siamo particolarmente attenti a valorizzare le nostre associazioni, che rappresentano un vero e proprio tesoro del nostro territorio – continua Spelgatti – Senza un vero e proprio gioco di squadra non si potrebbe creare un programma così ricco e variegato che ci permetterà di promuovere in modo unico il nostro territorio, permettendo a cittadini e turisti di conoscere e apprezzare la storia, le tradizioni e le eccellenze dei nostri Comuni. Per questo voglio ringraziare tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa, in modo particolare alla Pro Loco di Castro, con la quale collaboriamo costantemente, e alle tre amministrazioni comunali che da sempre sono al nostro fianco nel lavoro di valorizzazione turistica di questa parte di lago».

Alle 10 a Castro e alle 17.30 a Riva di Solto verrà inoltre presentata una nuova mappa dei sentieri escursionistici dell’Alto Lago d’Iseo, un progetto rinnovato recentemente grazie al progetto di promozione turistica «SoltoSiMostra» e alla collaborazione con «Ingenia cartoguide». Le cartine, aggiornate infatti con gli ultimi due sentieri tracciati nella zona, sono reperibili gratuitamente presso gli esercizi pubblici ubicati nei comuni di Solto Collina, Riva di Solto e Castro.

«E poi ci saranno altre “chicche” da non perdere – assicura il presidente della Pro Loco La Collina – La giornata sarà arricchita da due percorsi di promozione raccontati a bordo di una motonave: il primo alle 14.40 a Riva di Solto e il secondo alle 15.05 a Castro. A Riva di Solto, alle 17, ci sarà anche un percorso medievale che permetterà di tornare indietro nei secoli grazie a una visita ai vicoli storici del paese. Un’esperta di storia locale racconterà segreti e aneddoti del paese che ha un’origine antichissima e affascinante».

Ma non è tutto. Legambiente Alto Sebino proporrà durante la giornata delle visite guidate al Parco della Gola del Tinazzo , un’area naturalistica di oltre 20mila metri quadrati tra Castro e Lovere. I Vigili del Fuoco Volontari di Lovere proporranno per i più piccoli «Sam il pompiere», un’iniziativa che consentirà ai bambini di scoprire il mondo dei Vigili del Fuoco attraverso una serie di giochi e ti attività a tema. Musica e animazione arricchiranno l’intera manifestazione, così come open day dedicati alla promozione degli sport acquatici, come canottaggio e SUP, acronimo di Stand Up Paddling, vale a dire pagaiare in piedi su una tavola da surf. E per chi volesse approfittare della vista mozzafiato per fare uno spuntino o un vero e proprio pranzo, lungo il percorso saranno presenti dei punti di ristoro gestiti da Legambiente Alto Sebino, Pro Loco Castro, Sport Action Grè e Pro Loco La Collina.

Informazioni generali

Per tutta la domenica, grazie alle modifiche alla viabilità predisposte, sarà possibile passeggiare lungo la strada panoramica. Saranno attivi, solo per chi avrà il braccialetto blu (acquistabile in loro a un costo di 5 euro, gratis fino a sei anni) i collegamenti tra i paesi in battello e in trenino. Tutte le informazioni e i dettagli della manifestazione sono disponibili sui canali social della Pro Loco La Collina e della Pro Loco Castro.

«Vi invitiamo a “tuffarvi” nei colori del nostro lago, il blu e il verde che coloreranno l’intera iniziativa –conclude Piero Spelgatti – L’amicizia che lega gli organizzatori di “A Strapiombo sul blu” è la chiave di successo fin dalla nascita della manifestazione, che è giunta alla sua sesta edizione. Un rapporto speciale che continua a crescere e che ci consente di migliorare sempre più i nostri progetti: anche i visitatori saranno travolti dal clima familiare e di festa che si respirerà per tutta la giornata. Un ultimo consiglio: non dimenticate a casa il costume!».

Approfondimenti