93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Un’estate su misura a Treviglio con mille appuntamenti per tutta la famiglia

Articolo. Da giugno a settembre saranno tantissimi gli appuntamenti estivi dedicati a grandi e piccini, con concerti, spettacoli, shopping, cinema e serate a tema. Tra gli eventi imperdibili vi segnaliamo il 17 giugno la tappa della «1000 Miglia» e il 28 giugno il concerto di Sergio Muniz

Lettura 5 min.

La città di Treviglio si prepara a vivere un’estate ricchissima, con un variegato calendario di appuntamenti per tutti i gusti: giovani, adulti, famiglie, bambini, appassionati di cultura, di musica, di sport, di motori e molto altro. Il palinsesto completo è stato presentato ufficialmente pochi giorni fa alla Fabbrica di Pedavena di Treviglio, alla presenza del sindaco Juri Imeri, del presidente del Distretto del Commercio Gabriele Anghinoni e della responsabile dell’Ufficio Cultura Elisabetta Cicillot. Tante le novità e le riconferme per una stagione che davvero non annoierà mai. Dopo il grande successo dello scorso anno si è infatti deciso di arricchire ulteriormente il ventaglio delle proposte, che coprirà un arco di quattro mesi, con particolare attenzione a bambini, ragazzi e giovani.

Gli eventi di giugno

Per gli appassionati di sport, fino a domenica 11 giugno, l’appuntamento sarà in piazza Garibaldi, Cameroni e Setti per le «Serate dello Sport» - che verranno replicate in settembre, qui trovate il programma completo - con spettacoli ed esibizioni sportive e la possibilità di provare varie discipline. Ad esempio domenica alle 17, in piazza Setti, ci sarà l’esibizione di una campionessa di pattinaggio artistico e sempre domenica alla piscina comunale ci saranno tutte le finali di «Pallanuoto Italia 2023». Venerdì 9 tutti di corsa invece per il «Giro del Campanile», tappa 7 de «Il Fosso Bergamasco». Gli appassionati di calcio non potranno perdere la finale di Champions League sul maxischermo allestito in piazza Setti.

Sempre questo weekend, chi ama i giochi non potrà non fare un salto all’ottava edizione di « TING Treviglio in gioco », la manifestazione ludica che dal 9 all’11 giugno porterà nel centro storico e nel Centro Civico Culturale giochi da tavolo, giochi di ruolo, war games e un’area dedicata agli under 14. Giovedì sera in piazza Setti ci sarà la festa degli oratori, mentre venerdì 9 via Sangalli si vestirà a festa per «CenarBeneficando», la cena di beneficienza all’aperto allestita in strada su una suggestiva tavolata di 200 metri. La prenotazione è obbligatoria allo 0363.303058/304086. Sabato spazio alla moda con una sfilata in piazzetta Santagiuliana con le donne di «Loop Run Way». Un consiglio: non perdete sabato sera la divertentissima battaglia di cuscini in piazza Garibaldi.

Il prossimo weekend, Treviglio ospiterà per la terza volta la storica «1000 Miglia». La storica corsa farà tappa in città sabato 17 giugno, dalle 7 alle 12,30, prima al PalaFacchetti e poi nel centro storico. Oltre a questa speciale giornata e alla storica collaborazione con il Museo e Archivio Storico «SAME», saranno tanti gli appuntamenti dedicati ai motori per celebrare l’ingresso di Treviglio nell’associazione «Città dei motori». A settembre ci saranno infatti tre importanti eventi: «AutoMotoStar» in Fiera il 3 settembre, il «Veteran Car Trophy» il 10 e 11 settembre e l’incontro fissato, per il 29 settembre all’Auditorium «SAME», con Horacio Pagani tra le attività promosse da «Sapiens Festival».

Cuore pulsante dell’estate trevigliese sarà il commercio. Dal 14 giugno fino a fine giungo, il mercoledì sera si accenderà con lo «Shopping al chiaro di luna», con i negozi che rimarranno aperti fino a tardi. Il 14, 21 e il 28 giugno i protagonisti saranno invece i mercatini, che troveranno sede in piazza Garibaldi. Sempre il 14 giugno, si terranno anche, alle 21 in piazza del Santuario, il «Concerto sotto le stelle» a cura dell’Orchestra Accademia Musicale di Treviglio e la visita teatralizzata – alle 20.30 e alle 22, in replica il 28 giugno - al Museo Verticale con Teatro Caverna. Alle 18, infine, ci sarà la presentazione del «Catalogo Premio città di Treviglio allo Spazio HUB».

Per gli amanti del cinema, dal 17 giugno tornerà «AriAnteo», la rassegna di cinema all’aperto organizzato nel chiostro della biblioteca (a breve sarà disponibile il programma). Venerdì 16 si ballerà con «Buena Onda», mentre sabato 17 in piazza Setti si terrà il concerto «Sanremo è Sanremo. Settant’anni di musica italiana», che accompagnerà il pubblico attraverso le più emozionanti edizioni della kermesse musicale più amata. Domenica 18 appuntamento fisso con «Antico in via», il mercatino dell’antiquariato e modernariato nel centro storico, la finale al museo civico della rassegna «Metamorfosi» e, per concludere, una serata in musica con Fillmore East Band in piazzetta Santagiuliana.

Tanta la musica dal vivo che arricchirà anche la settimana successiva. Si partirà mercoledì 21 giugno sera con «Slow Food» in versione by night in piazza Garibaldi, il concerto di Marco «Bruco» Ferri «HIFI All stars» in piazza Setti e le visite guidate serali al Museo Storico Verticale. Venerdì 23 imperdibili saranno i concerti Jammin Unplugged con Jueves Tarde in piazzetta Santagiuliana e «Voci e note» in piazza Garibaldi. Sabato 24 canteranno i bambini del coro Stecchino d’oro e domenica 23 tutti in piazzetta Santagiuliana per «Aspettando Treviglio Vintage» con «Fever Trì’s», il trio formato da Roby “Big” Conti, Michele Gentilini e Milly Fanzaga. Mercoledì 28 in piazza Setti, ci sarà un ospite internazionale: l’attore e cantante Sergio Muniz si esibirà alle 21. Il finale del mese riserverà ancora sorprese: dal 30 giugno al 2 luglio tornerà « Treviglio Vintage », un tuffo nel passato con mostre e mercatini di oggetti vintage, concerti di musica rock and roll, rockabilly, jazz e blues per le vie della città, raduni di auto storiche, mostra di auto hot rod americane degli anni 60/70, esposizioni di moto d’epoca, stand di trucco e acconciature e rievocazioni.

Musica, teatro e cultura in festa

Per tutta l’estate, protagonista sarà la musica che animerà le serate e le piazze della città: l’arena di piazza Setti con il suo palco, piazza Garibaldi, piazzale del Santuario e la rinnovata piazza Cameroni saranno punto di ritrovo dove ascoltare diversi generi, fra cover famose e nuove scoperte, e passare del tempo in compagnia. Fra questi ricordiamo l’8 luglio la «Niente di speciale band», il 29 luglio i «Croma hip hop», il 2 agosto Fabio Scaccabarossi e il 16 settembre la «Piuma Band». Il 27 luglio la città ospiterà con orgoglio il Romsey Youth Choir, il coro della città inglese di Romsey, gemellata con Treviglio, che si esibirà presso il chiostro del Centro civico culturale.

In luglio e agosto anche il Teatro Nuovo Treviglio, forte di una stagione teatrale di grande successo con parecchie serate sold-out, proporrà quattro appuntamenti all’aperto: il 12 luglio «Ho sbagliato tutto», il 16 luglio «I promessi sposi», il 5 agosto «La cena dei buffoni», un’anteprima nazionale a cura di Stivalaccio Teatro, e infine il 22 agosto «La Luna ei falò». A luglio con «Treviglio Musei», ogni sabato sarà anche possibile scoprire un museo diverso grazie ad attività gratuite per tutte le età. Dal 2 al 10 settembre il ricco programma della «Settimana della Cultura» abbraccerà tutte le espressioni artistiche e culturali: dal teatro di strada al circuito dei musei, passando per la presentazione di libri, l’organizzazione di laboratori e tre appuntamenti inseriti nella tappa del festival itinerante nazionale «LibrOrchestra», organizzato da Atelier Elisabetta Garilli. Sempre a settembre anche «TreviglioLibri» e «Pittori e Scultori», in calendario sabato 9 e domenica 10 in via Sangalli.

Shopping e street food

Fra mercatini di antiquariato, sfilate e shopping serale del mercoledì come detto ci sarà davvero tanto da fare e da vivere nelle strade del centro storico. In particolare vogliamo ricordare sabato 2 settembre il mercato della terra «Slowfood» e, nel weekend dal 22 al 24 settembre, le vie del centro accoglieranno lo «StreetFood» abbinato allo «Sbarazzo» dei negozi della città. Un’occasione da non perdere per fare qualche buon affare.

Per i bambini

Tanti infine saranno anche gli appuntamenti per i più piccoli, a partire dai già citati «Treviglio in Gioco» e dal concerto dello Stecchino d’oro. Dopo il grande successo dello scorso anno, torneranno anche i burattini, con spettacoli che appassioneranno nonni e nipoti. Quattro saranno le serate dedicate a questo magico mondo: il 30 giugno con «Gioppino e Brighella servitori malandrini», ad agosto il 14 con «Gioppino e il mistero del castello» e il 25 con «La vendetta della strega Morgana». Il gran finale sarà in programma 3 settembre con un titolo ancora da svelare. Il 22 luglio in piazza Setti ci sarà «LAB Famiglia» con lo spettacolo di Oreste Castagna, un villaggio dei bambini con gonfiabili giganti, attività e tanto divertimento.

«È stato un grande sforzo organizzativo per il quale ringrazio tutti gli uffici comunali coinvolti, le forze dell’ordine e il Distretto del Commercio - sottolinea il sindaco e assessore al Commercio e alla Cultura Juri Imeri - Abbiamo lavorato in rete con associazioni, commercianti e realtà del territorio e il risultato è bellissimo: per il secondo anno consecutivo Treviglio avrà un palinsesto estivo ricco di eventi e occasioni per tutti e per tutte, con l’obiettivo di consolidare il ruolo di città attrattiva della pianura».

Potete consultare il calendario completo e scaricare la brochure a questo link.

Approfondimenti