93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Guida agli eventi da non perdere questa settimana

Selezione. Dal 19 al 22 ottobre

Lettura 1 min.

Siete incuriositi dalla cultura e dalla lingua giapponesi? Non lasciatevi scappare la lezione inaugurale del corso organizzato dalla Biblioteca di Nembro per approcciare gli usi, i costumi e il linguaggio del popolo del Sol Levante.

Ormai siamo diventati abili nel destreggiarci tra eventi on-line e in presenza e molti organizzatori di eventi permettono al loro pubblico di fruire di un’esperienza artistica o culturale anche a distanza. Ne è un esempio Molte Fedi Sotto lo stesso Cielo che, per questa edizione, propone in streaming tutti gli incontri con i relatori in cartellone. Questa settimana è il turno del giornalista Ferruccio De Bortoli (lunedì sera, nel ciclo di focus settimanali su temi di attualità), della scrittrice Elena Loewenthal con le sue “Storie ebraiche per decifrare il mondo” (mercoledì alle 18,30) e il giornalista e attivista Roberto Savio (giovedì alle 21).

Per chi può rinunciare a tutto tranne che al cinema ricordiamo che questa settimana comincia IFF- l’Integrazione Film Festival, festival cinematografico dedicato ai cortometraggi che promuovono l’accoglienza e lo sviluppo interculturale della società. Storicamente ospitato tra Sarnico e Bergamo, quest’anno la programmazione prevede proiezioni in Auditorium che si potranno comunque seguire in free streaming sul canale YouTube della manifestazione. Martedì, prima giornata di proiezioni, sarà incentrata sui film dell’attrice Manda Tourè (l’abbiamo intervistata qui).

E se volete continuare a coltivare il vostro estro artistico perché non fare una capatina all’Edonè giovedì sera, per partecipare alla prima lezione del corso di scrittura creativa e poesia “Il diario poetico”.

Poi ancora film, concerti acustici, spettacoli teatrali e serate di degustazione… ecco alcuni consigli di eventi da non perdere.

Lunedì 19 ottobre

Martedì 20 ottobre

Mercoledì 21 ottobre

Giovedì 22 ottobre